Question Time, chiarimenti sul crollo di un’impalcatura in un’area condominiale in via Fornasini

48

BOLOGNA – L’assessore Alberto Aitini ha risposto, in seduta di Question Time, alla domanda d’attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Gruppo misto), sul crollo di un’impalcatura in un’area condominiale in via Fornasini.

La domanda del consigliere De Biase
“Visto il servizio di E’tv andato in onda il 25 gennaio, dove sono crollate delle impalcature in un’area condominiale in via Fornasini, zona Casaralta nel quartiere Navile.

I ponteggi del cantiere, allestito per la demolizione di un edificio vicino, hanno improvvisamente ceduto e l’intera struttura è finita sopra un piccolo garage, e in parte addosso alle finestre del palazzo attiguo. Pone la seguente domanda d’attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sul tema. Per sapere dall’Amministrazione: se conosce i dettagli sull’accaduto, sui danni e sulle responsabilità; se intende o meno intervenire sul cantiere a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto delle norme”.

La risposta dell’assessore Aitini
“Grazie presidente, grazie consigliere,
rispetto a quanto è accaduto in via Fornasini è bene ricordare che una pattuglia della Polizia Locale è intervenuta immediatamente dopo il fatto, in supporto ad una squadra dei Vigili del Fuoco e, per quanto di propria competenza, la Polizia Locale ha provveduto ad effettuare tutti gli accertamenti, identificando tra le altre cose i responsabili dei lavori e verificando la regolarità delle relative autorizzazioni di cantiere. Al momento sono in corso ulteriori accertamenti rispetto quanto a accaduto”.