Questa sera Michele di Giacomo a Savignano sul Rubicone in “Uno, nessuno centomila”

112

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) –  Il Borgo Narrante, il progetto culturale in rete delle Terre del Rubicone prosegue nel suo percorso di questa già fortunata prima edizione e Giovedì 12 dicembre alle ore 21 a Palazzo Marcosanti di Sogliano al Rubicone Michele di Giacomo si cimenterà nella lettura di “Uno Nessuno Centomila per rendere omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi, prestando la sua voce al protagonista ed ai personaggi del più celebre dei romanzi di Pirandello, il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, quello che ne sintetizza meglio il pensiero.

Michele Di Giacomo attore di grande talento e maestria darà voce al protagonista del libro Vitangelo Moscarda detto Gengè che da una osservazione innocua della moglie sul suo naso entra in una profonda crisi esistenziale, si accorge infatti che lui pensava di conoscersi e di sapere chi fosse ma non è così : gli altri vedono in lui una moltitudine di difetti e di caratteristiche di cui lui non è consapevole, Lui non è “uno” come credeva di essere, ma “centomila”

Queste le parole di Di Giacomo:” ho accettato con grande orgoglio di far parte del cartellone della prima edizione di Borgo Narrante e per l’occasione ho pensato e realizzato appositamente una serata in anteprima, Pirandello è un autore che ben conosco perché l’ho messo in scena sia come attore che come regista. Anzi proprio il giorno dopo porto una riscrittura di un suo testo PER LA RAGIONE DEGLI ALTRI ad Assisi. E a gennaio lo porto a Cattolica e Verucchio. Espanderò Pirandello in tutta la Romagna. Come un benefico virus”

Michele Di Giacomo nato e cresciuto a Cesena. Si diploma come attore alla Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2005. Collabora col maestro Massimo Castri per 5 anni in un percorso di perfezionamento presso ERT e di spettacoli tra i quali “Alcesti”, “Così è se vi pare”, “La presidentessa”.

E’ interprete di testi di drammaturgia contemporanea come “Ritratto di donna araba che guarda il mare”di Davide Carnevali, “Trainspotting” di Mouawad, “Circeo il massacro”di Elisa Casseri e Filippo Renda e “L’inquilino del terzo piano” di Claudio Autelli. E’ stato Il figlio nei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Giulio Bosetti ed Eugenio nella “Bottega del Caffè” di Giuseppe Emiliani. Ha lavorato con i registi: Daniele Salvo, Bruno Fornasari, Marco Plini, Massimo Navone, Claudio Autelli, Maurizio Schmidt, Roberto Trifirò, Filippo Renda incontrando varie realtà produttive dal Teatro Carcano, allo Strabile dell’Umbria, di Roma, all’INDA, al Teatro Filodrammatici, alle giovani compagnie Idiot-Savant, Incauti, Dionisi, Guinea Pigs e Lab121. Viene premiato nel 2011 col Premio alla creatività Elisabetta Turroni per lo spettacolo “Freddo” di Lars Noren, prodotto da ERT. Lavora al cinema con Silvio Soldini e in televisione per fiction, sit-com e pubblicità. Nel 2015 fonda a Cesena la Compagnia ALCHEMICO TRE con cui realizza progetti di formazione teatrale con le scuole e spettacoli di drammaturgia contemporanea tra i quali: “Per la ragione degli altri, un tradimenti di Pirandello” di Di Giacomo e Riccardo Spagnulo, “Le Buone Maniere, i fatti della Uno Bianca” di Michele Di Vito prodotto da ERT, “In Trincea, la prima guerra mondiale vista da una trincea”di Michele Di Giacomo.

Tutte le serate avranno Inizio alle ore 21.00 con apertura delle sale alle ore 20, ingresso senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Ingresso a offerta libera. Info 339.5781400

Il Borgo narrante è un progetto di BORGO SONORO Il BORGO EFFIMERO, con il patrocinio dei comuni di Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Il BORGO NARRANTE

Letture, racconti, narrazioni sul far dell’inverno

GIOVEDI’ 12 DICEMBRE ORE 21

SOGLIANO AL RUBICONE (FC)

PALAZZO MARCOSANTI

MICHELE DI GIACOMO

LEGGE

“Uno, nessuno centomila” di Luigi Pirandello