Questa sera Concerto di Vincenzo Ninci con Ferrara Organistica 2019

147

FERRARA – Ultimo concerto per FERRARA ORGANISTICA, manifestazione organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara che fa riscoprire la musica e gli splendidi luoghi della città di Ferrara, oltre alle figure della grande tradizione Estense rinascimentale. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

Nella Basilica di San Giorgio fuori le mura (in piazza San Giorgio a Ferrara), venerdì 31 maggio alle 19 il concerto all’organo sarà a cura di Vincenzo Ninci, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il programma proporrà composizioni che metteranno particolarmente in luce le caratteristiche dell’organo della Basilica: da due più antiche appartenenti alla scuola della Germania del Nord, con musiche di Praetorius e Schildt, a Dietrich Buxtehude, e quindi a Johann Sebastian Bach e al suo allievo Gottfried August Homilius, per concludere con Felix Mendelssohn.

Nata nel 2011, la rassegna intende evidenziare di anno in anno vari aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi, da cui l’istituto di alta formazione musicale prende il nome, e della sua epoca. Erede della grande tradizione tastieristica che si sviluppa soprattutto nella seconda metà del XVI secolo alla corte di Alfonso II d’Este, Frescobaldi, infatti, è l’autore di una lezione che influenzerà l’intero panorama europeo. La direzione artistica di Ferrara Organistica, prima a cura di Francesco Tasini, da quest’anno è affidata a Vincenzo Ninci, nuovo responsabile della manifestazione e docente di Organo e Composizione organistica al Frescobaldi.

VINCENZO NINCI, nato a Firenze, ha studiato al Conservatorio della sua città natale ottenendo il Diploma di Organo e Composizione organistica. Successivamente si è dedicato allo studio del clavicembalo e agli studi musicologici, ed ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e masterclass. Il suo grande interesse per la musica dei secoli XIX e XX – specialmente della scuola francese – lo ha portato a dedicare una parte importante della su attività a questo repertorio, attraverso lo studio delle testimonianze dirette degli autori, dei loro scritti teorici e degli strumenti originali.
Ha iniziato ben presto una intensa carriera concertistica, come solista, in vari gruppi da camera, o come accompagnatore di cantanti e cori, figurando in importanti festival in Italia, in Europa, in Centro e in Sud America, ricevendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Ha registrato alcuni video per la RAI, alcuni CD con vari ensemble, e un CD monografico dedicato all’opera per organo di Joseph Bonnet (Dynamic CDS 230), accolto con grande entusiasmo dalla critica internazionale.
Ha al suo attivo numerose revisioni di opere inedite, trascrizioni e composizioni originali per organo e per coro, oltre ad alcuni articoli di vario argomento apparsi su riviste e pubblicazioni specifiche. Ha collaborato come ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali per la tutela degli organi storici, ed è stato direttore di vari complessi corali.
Attualmente insegna Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, è direttore del coro Wundercantus di Trieste, organista titolare della chiesa di S. Caterina da Siena a Trieste, e docente di Organo dei corsi estivi “Musica in Corso” di Montese (MO). È stato più volte invitato a tenere seminari, masterclass e conferenze, in particolare sulla musica organistica dei secoli XIX e XX.

FERRARA ORGANISTICA 2019
Concerto all’organo di Vincenzo Ninci, docente del Conservatorio

VENERDI’ 31 MAGGIO 2019
Chiesa di San Giorgio fuori le mura
Ingresso libero