Piacenza

Questa sera appuntamento alla Passerini Landi con il linguista Edoardo McKenna

PIACENZA – Si tornerà a parlare di lingue d’Italia, nell’ambito del progetto comunale #parlummpiasintein, mercoledì 30 giugno alle 21 nel cortile della biblioteca Passerini-Landi di via Carducci 14. Ospite dell’incontro, dal titolo “L’italiano e le varietà meno diffuse: storia e prospettive”, sarà il linguista Edoardo McKenna.

L’esperto farà luce sulle definizioni di dialetto e di lingua, sulle problematiche comuni agli idiomi meno utilizzati, sulle misure necessarie alla loro salvaguardia e sulle protezioni ufficiali attuate in contesti diversi. La conferenza si articolerà come un excursus sulla complessa relazione esistente tra la lingua nazionale e le varietà geograficamente meno diffuse, avvalendosi di confronti con contesti europei similari. Particolare attenzione, inoltre, verrà prestata alle conseguenze che derivano da tale rapporto per una possibile pianificazione linguistica, finalizzata alla sopravvivenza stessa delle varietà in questione.

«È questo – commenta l’assessore alle Identità e Tradizioni, Luca Zandonella – un altro appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale per creare una nuova sensibilità linguistica, dopo decenni di discredito gettato sulle lingue regionali italiane. Importante, dunque, conoscere meglio la situazione italiana e confrontarla con altre realtà d’Europa per capire come si stiano muovendo in altri Stati nell’ambito della tutela e della rivitalizzazione delle lingue regionali».

La conferenza segue infatti quella tenuta online il 10 giugno, che aveva per oggetto il bilinguismo regionale. A coordinarla, dopo i saluti dell’assessore, sarà Fabio Doriali, docente di lingue straniere. «Invito – prosegue Zandonella – i cittadini che amano il piacentino a quest’iniziativa che, come la precedente, qualifica con interventi di alto livello #parlummpiasintein, progetto per due volte vincitore di un bando della Regione Emilia-Romagna».

L’ingresso è gratuito e, per avere maggiori informazioni o per la prenotazione – in ogni caso non obbligatoria – si può scrivere all’indirizzo parlummpiasintein@comune.piacenza.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Difensore civico provinciale Patrizia Roli

In carica dal 2022, riceve il martedì in Provincia MODENA - Patrizia Roli, avvocata, è…

3 ore fa

Venerdì in TV il film sulla Beata Sandra Sabattini

Il docu-film sulla prima Santa fidanzata, giovane discepola di don Benzi RIMINI - Il Diario…

4 ore fa

“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 3 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

4 ore fa

Nota del Comune di Gambettola

GAMBETTOLA (FC) - Nella seduta del consiglio comunale del 30 aprile è stato votato il…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter