Provincia di Parma: Al Teatro al Parco con “La Gabbianella Fortunata” contro il bullismo

128

Due serate di rappresentazioni aperte a tutti. Martedì 16 e mercoledì 17 maggio in scena la 7° edizione della rassegna teatrale promossa dalla Provincia, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale Marconi di Parma. Coinvolte 28 classi di 16 scuole. Fritelli:”No al bullismo, sì a coraggio, lealtà e rispetto”

Gabbianella_2017PARMA – “Stop al bullismo!” è il tema della rassegna teatrale “La Gabbianella Fortunata”, promossa dalla Provincia, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale Marconi di Parma, che torna al Teatro al Parco, nel Parco Ducale di Parma, per il settimo anno consecutivo.

Gli spettacoli saranno in scena martedì 16 maggio dalle 17,30 in poi con nove rappresentazioni e mercoledì 17 maggio dalle 16 con altri dieci spettacoli.

Protagonisti i ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore del Parmense, allievi di 28 classi di 16 scuole, che nei giorni scorsi si sono già esibiti in una serie di rappresentazioni riservate alle scuole.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti.

“Anche quest’anno nonostante le gravi difficoltà economiche in cui versa l’Ente post riforma siamo riusciti a finanziare il progetto, che riteniamo di grande valore – afferma il Presidente della Provincia Filippo Fritelli – La Gabbianella fortunata è un punto di riferimento importante per le scuole del nostro territorio che intendono avvalersi del percorso teatrale, che si conferma uno strumento pedagogico di grande efficacia.

E la tematica del bullismo, proposta quest’anno, mette al centro valori importanti: il coraggio, la lealtà e il rispetto. Per fare fronte a questo fenomeno, purtroppo molto diffuso, sono fondamentali innanzitutto la comunicazione e l’incontro rispettoso, come capacità di contrastare atteggiamenti arroganti e violenti nelle relazioni tra coetanei dentro e fuori il gruppo classe, oltre che tra ragazzi di età differenti, e anche tra etnie e culture differenti.”

Il progetto si è sviluppato con un percorso di approfondimento rivolto ai docenti, che ha fornito loro spunti di riflessione per sviluppare in classe la tematica; il lavoro nelle classi lungo l’intero anno scolastico si è concluso con la rassegna teatrale che vede gli studenti in veste di attori.

Anche quest’anno hanno collaborato all’iniziativa la dott.ssa Clementina Balocchi, l’animatrice teatrale che ha seguito le classi nel progetto ed Ermanno Mazza, pedagogista dell’Università di Parma.

Hanno partecipato alla “Gabbianella” 2017 le scuole primarie di Parma: Albertelli Newton (5°A – 5°C), San Vitale (5°A – 5°B – 5°D), Rodari (4°B), Bottego (4°C – 4°D), paritaria Edith Stein (4°A), A. Frank (4°A – 4°B – 4°C), I.C. di via Montebello (3°C e 3°D), Campanini di Baganzola (5°A e 5°B), Verdi di Corcagnano (5°B), I.C. di Montechiarugolo (3°A), le secondarie di primo grado di Parma: Toscanini (gruppo interclasse), Puccini (interclasse), Fra’ Salimbene (3°D), Ferrari (corso F), I.C. Parmigianino (2°A) e di Neviano degli Arduini (1°A), di Lesignano de’ Bagni (1°A), di Tizzano (1°, 2°, 3°), di Langhirano (2°A – 2°B).

Per informazioni: Francesca Donati – Provincia di Parma – f.donati@provincia.parma.it