Provincia di Rimini: oggi nuovo incontro dei Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese del turismo

80

Venerdì 7 maggio appuntamento alle ore 16

provincia di Rimini logoRIMINI – LABORATORI TERRITORIALI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE, SETTORE TURISMO, DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Programma appuntamento venerdì 7 maggio 2021, 16.00 https://call.lifesizecloud.com/4540434  (poi digitare 1234#)

Il   Laboratorio   procede   con   le   sue   attività,  arricchendosi   con   nuovi contributi  sul   tema   della MOBILITA’   SOSTENIBILE  A  SUPPORTO DELL’OFFERTA TURISTICA DELLE VALLATE DEL MARECCHIA E DEL  CONCA   ed    offrendo   ulteriori   occasioni   per  conoscere   ed approfondire anche i ruoli e le azioni di più attori, anche istituzionali.

Venerdì 7 maggio 2021, dalle ore 16.00 alle 18.00:

– Le potenzialità della mobilità sostenibile nel contesto provinciale in ambito turistico, culturale, naturalistico. Economia e Risorse.”

Prof. Alessandro Sistri

Alessandro Sistri, romagnolo, nei tanti lavori in ambito professionale e accademico ha toccato i campi del turismo, dell’etnologia classica e dell’ analisi delle identità locali. Ha collaborato con il Touring Club Italiano, Slow  Food e  altre  case editrici  nazionali  alla realizzazione  di pubblicazioni riguardanti la conoscenza e la promozione di vari territori, con particolare attenzione alle realtà dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Diverse  le  opere   editoriali  dedicate nello  specifico al  territorio riminese. Tanti i suoi lavori nel settore del marketing turistico e della   comunicazione   territoriale   svolti   per  conto   di   istituzioni pubbliche e associazioni private per cui opera fino dagli anni ’80.

Sono   numerose   le   sue   pubblicazioni   di   interesse   etno – antropologico che riguardano aspetti dell’antropologia  rituale e religiosa, dell’espressività popolare e della definizione identitaria legata alla tradizione locale.

– Trasporto a chiamata in Valconca. Approfondimenti.

A cura di Roberto Renzi

Renzi,   classe   1953,   è   stato   funzionario   di   varie   società succedutesi   nel  tempo   del   trasporto   pubblico   locale   in Provincia di Rimini, curando con passione e professionalità anche i rapporti con gli enti locali, alla ricerca delle migliori soluzioni per  le varie criticità. Autore  di  più pubblicazioni storiche dedicate alla mobilità, è uno dei massimi esperti nel panorama regionale/nazionale.

Come accaduto fin dalle prime convocazioni, i partecipanti possono  produrre riflessioni, proporre   temi,   illustrare   progetti   utili   al   lavoro,   indirizzando   il   laboratorio  verso approfondimenti di comune interesse  (a tal fine, è anche possibile inviare note/contributi a laboratori@provincia.rim ini.it).

Va, infatti, evidenziato che è emersa la necessità di condividere e mettere continuamente a sistema azioni ed iniziative che non sono sempre patrimonio comune ed il Laboratorio può essere utile anche a contribuire a colmare questa difficoltà, mettendo in virtuosa relazione più attori.

Nell’appuntamento   precedente,   venerdì   23   aprile,   è   stato   possibile   trasferire   un inquadramento molto approfondito del  Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, con l’illustrazione del Cammino e delle azioni di promozione e marketing a cura dei vari attori.

In merito ad azioni di possibili migliorie sulla rete sentieristica, di varia tipologia, è stata confermata   la   volontà   da   parte   della   Provincia   di   Rimini   di   dedicare   nuove  risorse economiche  da  trasferire  a  Comuni/Associazioni, per  una maggiore manutenzione.  I partecipanti del laboratorio hanno manifestato pertanto interesse nel contribuire a redigere linee guida per il relativo regolamento.

L’ultimo intervento della giornata ha riguardato il Bike Park Rimini, la nuova Velostazione del Comune di Rimini per sviluppare politiche e progetti di mobilità sostenibile. Sono stati puntualmente illustrati, a cura di un referente della cooperativa di gestione, i servizi attivi presso la struttura antistante la Stazione Ferroviaria / Stazione Metromare / Terminal autobus: noleggio  biciclette e cargobike, deposito biciclette orario e giornaliero (200 parcheggi custoditi), deposito bagagli, ciclofficina, ecc.

Progressivamente, seguiranno altri temi (es. Piste ciclabili urbane a Rimini, Riccione, S. Arcangelo di Romagna, presentazione dei servizi di nolo e.bike presenti in territorio, bike sharing, servizi ferroviari a supporto della mobilità sostenibile, Giornata Delle Ferrovie delle Meraviglie 20 maggio 2021 ,ecc.)

→ Si evidenzia che il Laboratorio avrà la possibilità di provvedere, restrizioni pandemiche  permettendo, all’organizzazione di uscite/visite presso siti dimostrativi, anche verso destinazioni di interesse emerse durante i lavori.

Per connettersi al Laboratorio, occorre semplicemente cliccare:

https://call.lifesizecloud.com/4540434 (poi digitare 1234#)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI