Modena

Provincia di Modena: Piandelagotti, sabato 22 settembre le salme dei boscaioli morti in Corsica nel cimitero della frazione

FRASSINORO (MO) – Le salme dei 12 boscaioli che nel 1927 persero la vita in Corsica, travolti nel sonno dal crollo di un grosso albero sulla loro baracca nel bosco, durante una bufera di neve, saranno trasferite, sabato 22 settembre, nel cimitero di Piandelagotti di Frassinoro, dove sarà inaugurata la tomba monumento, realizzata dallo scultore Dario Tazzioli.

Alla cerimonia pubblica, in programma, dalle ore 15 con appuntamento in piazza Lunardi, intervengono Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, la consigliera regionale Luciana Serri, i rappresentanti del Comitato vittime della Corsica guidati da Ferdinando Lunari, oltre alla banda musicale di Montefiorino e il coro dei monaci dell’Abbazia di Frassinoro.

Dopo essere state sepolte in tutti questi 90 anni in un piccolo cimitero di Cozzano, in Corsica, vicino alla Foresta verde, le salme sono ritornate a Piendelagotti nel novembre scorso e custodite in questi mesi nella chiesa della frazione in attesa del completamento del monumento.

«Si tratta di un riconoscimento particolarmente sentito – sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro – dedicato a questi nostri sfortunati concittadini, che tutta la nostra comunità non ha mai dimenticato, partiti per portare a casa un sostegno economico in un periodo storico molto difficile per la gente dell’Appennino».

Il gruppo, composto da 19 boscaioli, tutti originari della frazione di Pian degli Ontani di Piandelagotti, aveva raggiunto la Corsica nel dicembre del 1926, per lavorare durante l’inverno come boscaioli, assunti dalla ditta Tollinchi di Ajaccio.

La tragedia avvenne l’8 febbraio sulle montagne della Foresta verde a pochi chilometri dal paese di Palneca. La baracca che ospitava i boscaioli venne travolta da un grosso albero, sradicato dal vento e dalla neve. Solo in sette si salvarono.

Ecco l’elenco delle 12 vittime: Ernesto Lamberti (25 anni), Leopoldo Lamberti (15 anni) e il fratello Pietro (16 anni), Alberto Lamberti (18), Amedeo Lamberti (23), Paolo Lamberti (47), Angelo Lamberti (22), Pasquale Fontana (27), Gaspero Fontana (63 anni) e il figlio Antonio allora ventunenne, Pietro Vignaroli (22 anni) e Pietro Zanni (21).

Si salvarono miracolosamente Giuseppe Stefani, Francesco Lamberti che perse due figli, Giuseppe Fontana, Giuseppe Lamberti che perse un fratello e un cognato, Domenico Vignaroli fratello di Pietro, Rinaldo Zanni che perse nell’incidente il fratello Pietro e Rocco Trogi che fu salvato dopo essere rimasto sepolto sotto la neve per oltre due giorni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Tenda tappa modenese del festival “Crossroads”

Giovedì 28 marzo, alle 20.45, il concerto “Paris Lullaby” con Laurianne Langevin alla voce e…

25 minuti fa

ANTICHI RACCOLTI E RACCONTI. Raccolta di episodi narrati dagli anziani

La consegna del manoscritto alla Biblioteca Gambalunga giovedì 28 marzo ore 16 RIMINI - ANTICHI…

31 minuti fa

Cattolica protagonista alla chiusura della settimana della legalità

Incontro nell'aula magna della Regione a Bologna CATTOLICA (RN) - Cattolica protagonista alla giornata di…

36 minuti fa

Parcheggio ex Pisa: nuovamente a disposizione per la sosta, dopo i lavori di riqualificazione

Dal 28 marzo area di sosta riaperta con accesso da via Darsena FERRARA - In…

44 minuti fa

In Consiglio si discute di videosorveglianza nelle frazioni

Nella seduta di giovedì 28 marzo in programma un’interrogazione, alcune delibere e diverse mozioni. I…

46 minuti fa

20° anniversario Ospedale Morgagni-Pierantoni

FORLÌ - Venerdì 5 aprile 2024, a partire dalle 10, il Salone Comunale di Forlì…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter