L’incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.
L’appuntamento si inserisce nel ciclo di “Incontri con la Spiritualità applicata” e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Secondo il filosofo Hans Blumenberg il problema del male è il grande quesito lasciato insoluto dal pensiero filosofico antico. Da contrappunto a questa tesi, si può ricordare quanto sostenuto dal grande storico Michel de Certau, secondo il quale fin dalle origini è esistita una linea di demarcazione per cui il tema del male è stato affrontato non dalla filosofia ma dalla storiografia e dalla poesia, soprattutto tragica. Per quanto riguarda l’etica socratica è noto che la sua riconduzione del problema del male alla teoria della conoscenza è stata criticata come intellettualistica. La nostra esposizione mira a dimostrare la sua sottigliezza metafisica, che la rende applicabile perfino a un caso estremo come la celebre banalità del male di Hannah Arendt.
Barnaba Maj è stato professore associato di Filosofia della storia e Teoria della storiografia nell’Università di Bologna nonché membro del dottorato europeo IGK sui temi della comunicazione politica diretto dal dipartimento di scienze storiche dell’Università di Francoforte. Germanista, è autore di numerosi saggi e di diverse monografie fra cui in particolare: Heimat. La cultura tedesca contemporanea (Carocci, 2001), Idea del tragico e coscienza storica nelle ‘fratture’ del moderno (Quodlibet, 2003) e Il volto e l’allegoria della storia (Quodlibet, 2007).
Il programma di incontri con la spiritualità applicata gennaio, febbraio, marzo 2026: https://cronacacomune.musvc3.net/e/tr?q=3%3dFfOTKe%265%3dQ%263%3dXLRNe%268%3dSKY%26D%3d89P9I_7wlp_Hg_Aqhv_Kf_7wlp_GltHrD22x8594.98C0Jx.6tNA177.2J_7wlp_Gl6EsQ558_Njse_XY34Nx_Hfyi_RUH22_7wlp_Glw.FwL_Aqhv_Lfr_Njse_YW48zoU%26s%3dIDIA9L.DtP%262I%3dGeSSG%26PB%3dROXOZGWLQOYPSH%26D%3dL4Jax3FbtXMcR1Hc1p7ttQHfw5KZMXHZx2tcuWNcQXFALVOaNRGcMWtatVLZt4OeN6tZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri:
https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X