“Prova con Aics”

70

Marani Prova con AicsAppuntamento sabato 14 e domenica 15 a Villa Malenchini con due giornate di sport promosse da Aics Parma

PARMA – Sabato 14 e domenica 15 maggio, a villa Malenchini di Carignano, Aics Parma propone due giornate di sport, cultura e benessere nel corso delle quali i parmigiani potranno conoscere da vicino e provare in prima persona diverse discipline che vanno dagli sport individuali e di gruppo alla ginnastica posturale, da diversi tipi di danza allo yoga alle arti marziali, dal teatro alla pittura alla ceramica. La due giorni è stata presentata ieri mattina dall’assessore allo sport Giovanni Marani e dal presidente Aics – Parma Antonio Lazzara.

“C’è soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale – ha precisato l’assessore allo sport Giovanni Marani – per questa iniziativa che testimonia il rinnovato impegno di Aics nella promozione di eventi in contesti che sono fuori dagli impianti sportivi. Si tratta di un modo intelligente e originale di promuovere lo sport. Molto apprezzabile, poi, è anche la volontà di essere presenti a Carignano, coinvolgendo, così, la frazione e la sua comunità”.

Il presidente Aics – Parma, Antonio Lazzara, ha ringraziato il Comune per il patrocinio concesso all’iniziativa. “L’auspicio – ha proseguito – è che sia la prima di una lunga serie di eventi improntati sul tema della cultura e dello sport con la presentazione di diverse discipline in una cornice storico – culturale come quella di villa Malenchini. Aics è a Parma da 50 anni e conta 6.500 tesserati e 100 circoli tra Parma e provincia. Per noi la due giorni di sabato e domenica è un evento importante per coinvolgere i partecipanti nelle attività che i vari circoli promuovono ed è rivolta a persone di ogni età. Sabato mattina ci sarà la manifestazione podistica non competitiva nel parco della villa e nei campi di Carignano e la sera la “cena con delitto”.

L’evento “Prova con Aics”, alla prima edizione, nasce dalla volontà di avvicinare le persone a sport e attività nuove, rivolte a tutti e svolte da professionisti seri e competenti, in grado di insegnare e appassionare qualsiasi pubblico, che si parli di bambini, adulti o anziani.

Ad organizzarla, con il Patrocinio del Comune di Parma, è Aics – Associazione Italiana Cultura Sport – attraverso il comitato provinciale di Parma che conta oltre 6500 tesserati sul territorio. L’Aics è un ente che opera su tutto il territorio nazionale con articolazione decentrata in Comitati regionali, provinciali e zonali: possono affiliarsi sia singoli cittadini che associazioni, enti, cooperative, centri culturali, società polisportive. Fin dal momento della sua costituzione si è occupata con passione di sport e promozione sociale, cogliendo risultati organizzativi ed agonistici notevoli in campo nazionale ed internazionale.

Gli orari di apertura dell’evento andranno dalle 10.00 alle 23.00 per le due giornate, ognuna delle quali ospiterà una serie di attività per bambini, adolescenti, adulti e anziani che saranno invitati a prenderne parte in prima persona. Tra queste si segnalano una manifestazione podistica, la Macron Run, che si svolgerà lungo un percorso di km 10 all’interno e all’esterno della villa, mini tornei di sport vari, una dimostrazione all’aperto di cottura di ceramica raku, prove di tiro con laser tag, prove di scherma e lotta medievale, un evento cosplay e poi fitness, capoeira, baciata, tango, teatro ed infine all’interno della villa due serate di invito a cena con delitto.

A gestire in prima persona queste attività saranno i circoli culturali e sportivi affiliati ad Aics, i quali saranno dislocati negli oltre 15 ettari del parco privato della villa e accoglieranno le persone che vogliono conoscere le attività ed eventualmente partecipare a prove in loco che verranno effettuate nel corso delle due giornate.

Dunque due giornate all’insegna della gioia di stare insieme, dello sport e della cultura quelle in programma a metà maggio, due giornate per le quali Aics Parma ringrazia il Comune di Parma per la vicinanza mostrata in tutte le fasi dell’organizzazione, il circolo della Protezione civile per il supporto logistico all’organizzazione dell’evento e gli sponsor Macron Store Parma ed Edil P3.