Progetti Invecchiamento attivo Rsa Pianoro

6
IMMAGINE Progetti Rsa Pianoro

PIANORO (BO) – L’INVECCHIAMENTO ATTIVO SECONDO LA RSA “VALLEVERDE” DI PIANORO: I LABORATORI DI PITTURA E PASTICCERIA PER GLI OSPITI.

Inverno e primavera, estate e autunno. Per la Residenza per anziani di Pianoro, ogni stagione ha i suoi progetti di “invecchiamento attivo”.

Tutte le iniziative organizzate dal personale delle Rsa gestite da Sereni Orizzonti rappresentano strumenti concreti di prevenzione per la salute fisica e mentale di tutti gli ospiti. Stimolazione sensoriale, inclusività e psicomotricità sono ciò che guidano la residenza di Pianoro nello svolgimento di tutti i progetti e iniziative pensati per gli anziani.

Gli ospiti della residenza partecipano attivamente ogni settimana a numerosi laboratori e a tutte le attività quotidiane svolte all’interno della struttura: durante le fredde giornate d’inverno gli ospiti, oltre alla fisioanimazione settimanale, la residenza si anima con il colorato laboratorio di pasticceria, in cui gli ospiti preparano biscotti per la merenda.

Molto gradito dagli ospiti un laboratorio sull’arte della pasta di sale a tema natalizio, durato per tutto il mese di dicembre, e per questo è diventata un’attività settimanale in cui gli ospiti possono esprimere liberamente il loro estro artistico e immaginazione.

Anche in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità sono stati pensati laboratori di pittura per stimolare l’attività manuale e cognitiva degli ospiti.

«Migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano non dipende solo dall’assistenza sociosanitaria necessaria, ma dipende anche da tutte le attività di socializzazione tra gli ospiti» – ha dichiarato la direttrice della residenza Valeria Savona – «Ci teniamo a promuovere questo tipo di progetti, quelli che danno importanza alla cura dell’anziano e alla sua rete di relazioni interpersonali».

La Rsa “Valleverde” di Pianoro può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.