Modena

Progettare e produrre annullando l’impatto ambientale

Gli Ingegneri di Modena approfondiscono i principi dell’Economia circolare. Sabato 27 marzo, a partire dalle ore 09.00 un webinar approfondirà temi quali la misura delle emissioni, l’Ecodesign, il Life Cycle Assessment

MODENA – Produrre beni o servizi annullandone l’impatto ambientale, riducendo al massimo possibile le risorse necessarie al ciclo produttivo e la generazione di scarti o rifiuti, ma mantenendo costanti tassi di produzione e di sviluppo economico. Sono questi i principi alla base della cosiddetta Economia circolare, la cui applicazione – secondo importanti studi internazionali – avrà un impatto rilevante sulle logiche produttive ed industriali dei prossimi decenni.

I fondamenti dell’Economia circolare sono riconoscibili, ad esempio, negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile stilata dall’ONU, nonché nel programma Next Generation EU avviato dall’Unione Europea. Il mondo dell’impresa (in particolare quello manufatturiera) si trova quindi ad un importante punto di svolta: solo chi saprà adattarsi a questa ineludibile tendenza potrà competere sui mercati a livelli d’eccellenza.

All’Economia circolare, ed alle sue ricadute in ambito tecnologico e produttivo, l’Ordine degli Ingegneri di Modena dedica un ciclo di seminari online, finalizzato ad informare e sensibilizzare gli iscritti e tutti coloro che operano come professionisti delle materie tecniche. Attraverso i contributi di esperti di varie discipline e l’illustrazione di casi concreti, i partecipanti potranno acquisire nuove competenze e garantire un importante vantaggio competitivo alle aziende con cui collaborano.

Per sabato 27 marzo è in programma a partire dalle ore 09.00 un webinar che approfondirà argomenti quali le tecniche e gli strumenti per misurare le emissioni e la circolarità (Carbon footprint, Environmental Product Declaration, Circular Footprint Formula). Verrà inoltre affrontato il tema del LCA-Life Cycle Assessment: attraverso esempi ed applicazioni pratiche verranno illustrate definizioni e metodologia dell’analisi del ciclo vita e della valutazione dei carichi ambientali.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Modena (telefono 059/2056370; www.ordineingegnerimodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

8 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

9 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

8 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

8 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

8 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter