FERRARA – Torna Prima della prima in tv, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a La Cenerentola, il celebre dramma giocoso di Gioachino Rossini, in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 9 e 11 gennaio 2026. La messa in onda su Telestense (canale 19, in streaming e on demand su YouTube) sarà venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 21.30.
Protagonisti della puntata saranno gli studenti del Liceo “Ariosto” di Ferrara, con la partecipazione delle classi 3 A – indirizzo spettacolo e 3 R – indirizzo economico sociale. A guidare la trasmissione, accanto al conduttore Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, sarà la professoressa Micaela Rinaldi, docente del Liceo Ariosto.
La puntata propone un viaggio appassionante dentro La Cenerentola: trama, personaggi, le scelte musicali di Rossini e il contesto storico dell’opera saranno esplorati dai ragazzi con curiosità e originalità. Gli studenti racconteranno i segreti dell’opera, mettendo in luce la sua modernità e la capacità di parlare alle nuove generazioni. La trasmissione sarà un’occasione per avvicinare un pubblico più ampio all’opera lirica, combinando rigore culturale e linguaggi contemporanei.
A proposito della sinergia tra istituti scolastici e l’attività del Teatro, il direttore generale Carlo Bergamasco afferma: «Crediamo fermamente che portare l’opera in contatto con i giovani sia fondamentale per assicurare un pubblico consapevole e appassionato anche in futuro. La loro partecipazione è un valore aggiunto che potenzia la funzione didattica del Teatro e ne rinnova la narrazione».
Marcello Corvino dice che «La Cenerentola è un capolavoro di grazia, ingegno e umorismo. Raccontarla insieme agli studenti del Liceo Ariosto significa rinnovare il dialogo tra teatro e comunità, portando l’opera dentro la quotidianità dei giovani e del pubblico televisivo». La professoressa Rinaldi aggiunge che «partecipare a Prima della prima in tv è per i nostri studenti un’esperienza formativa unica: un’occasione per confrontarsi con un grande testo musicale e per sviluppare competenze trasversali, in un contesto stimolante e creativo».
Gli studenti della 3A che hanno partecipato alla realizzazione della trasmissione sono Giorgio Accorsi, Tommaso Aguiari, Federica Balboni, Leni Battilana, Caterina Becchetti, Giorgia Bertelli, Gloria Boccaccini, Matilde Dalla Muta, Anna Franceschini, Alice Graziadio, Gabriele Luciani, Ludovica Marmini, Adele Massarenti, Davide Menozzi, Fabrizio Pedrazzi, Luca Piva Aguiari, Riccardo Roversi, Fabio Zappaterra.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X