Rimini

Rimini: l’8 febbraio I TERCONAUTI alle Befane Shopping Centre per parlare dell’autismo

RIMINI – I Terconauti alle Befane Shopping Centre di Rimini. Parlare dell’autismo con delicatezza, ironia e profondità: incontro e meet&greet con Damiano, Margherita e Philipp

Domenica 8 febbraio 2026, dalle ore 16.00
Piazza Unieuro, Le Befane Shopping Centre, Rimini

Le Befane Shopping Centre conferma il proprio impegno sui temi dell’inclusione sociale con un appuntamento speciale dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo, in programma domenica 8 febbraio 2026.

I TERCONAUTI ALLE BEFANE: INCONTRO E MEET&GREET

Protagonisti dell’incontro saranno I Terconauti – Damiano, Margherita e Philipp, noti per il loro racconto diretto, ironico e autentico dell’autismo. A partire dalle ore 16 il pomeriggio si aprirà con un momento di animazione seguito da circa 40 minuti di racconto autobiografico, capace di parlare a pubblici diversi e di affrontare il tema dell’autismo con delicatezza, ironia e profondità. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Rimini.

Impegnati nella sensibilizzazione sui temi dell’autismo anche attraverso due libri – “Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale” (2020) e “L’imprevisto di diventare adulti. La vita da grandi tra sogni e autismo” (2025) – I Terconauti sono saliti alla ribalta nazionale grazie al divertente e delicato film “La vita da grandi”, diretto da Greta Scarano, e interpretato da Matilda De Angelis e Yuri Tuci, che ha contribuito a portare il tema dell’autismo a un pubblico ancora più ampio. Il film è stato recentemente premiato a Berlino in occasione degli European Film Awards con lo Young Audience Award.

I volumi saranno acquistabili presso la libreria Mondadori all’interno de Le Befane Shopping Centre. Al termine dell’evento è previsto infatti un meet&greet sul palco, con firmacopie e possibilità di scattare fotografie.

“CI SONO ANCHE IO”: QUIET HOUR E CUFFIE INSONORIZZATE

L’iniziativa di domenica 8 febbraio 2026 alle Befane Shopping Centre si inserisce all’interno della campagna “Ci sono anche io“, dedicata all’autismo e accompagnata da una campagna social focalizzata su inclusione e accessibilità, affiancata da azioni concrete pensate per rendere l’esperienza di visita al centro commerciale sempre più accogliente per tutti.

In questo percorso rientrano anche i servizi già attivi a Le Befane Shopping Centre: una Quiet Hour, che sarà ulteriormente valorizzata – ogni martedì dalle 15 alle 16 la musica di sottofondo viene abbassata per favorire una fruizione più tranquilla degli spazi; e la disponibilità presso l’infopoint di due cuffie antirumore (una per adulti e una per bambini), utilizzabili gratuitamente tramite BefanCard, attivabile con coupon – una novità suggerita proprio dai Terconauti.

L’attenzione verso il tema dell’autismo si collega anche al calendario delle ricorrenze, in vista del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, momento centrale per promuovere informazione e sensibilizzazione. Con questo appuntamento, Le Befane Shopping Centre prosegue un percorso strutturato e continuativo che mette al centro le persone, per una cultura dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’accessibilità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X