
PIACENZA – Il 12 maggio 2026, in Municipio presso la sala del Consiglio comunale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Il canto della Terra, linguaggi di vita e di solidarietà”.
Erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, la presidente dell’associazione Ferma 77 Silvia Vigevani, l’organizzatore del festival Simone Tansini, la direttrice della Fondazione Teatri Cristina Ferrari, Rosario Macrì per la Cooperativa Etica, la presidente di Mondo Aperto Rita Parenti e Francesco Millione coordinatore del progetto sociale Caritas.Dal 25 maggio al 13 giugno la seconda edizione
DE Il Canto della Terra, linguaggi di vita e solidarietà
IN PROGRAMMA CONCERTI, SPETTACOLI TEATRALI, LABORATORI DI ILLUSTRAZIONE, FOTOGRAFIA, READING LETTERARI, TREKKING SUL TERRITORIO, PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONFERENZE, PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE
Il “Canto della Terra – Linguaggi di vita e solidarietà” è un progetto culturale multidisciplinare che intende creare uno spazio di convergenza tra linguaggi artistici, realtà sociali e comunità educanti, promuovendo una riflessione condivisa su temi di forte attualità attraverso l’arte e la partecipazione attiva. Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 300 studenti di ogni ordine e grado, guidati da artisti, musicisti, scrittori, fotografi e registi su temi quali migrazioni, pace, guerra e contrasto alla dispersione scolastica, il progetto propone una seconda edizione più ampia e strutturata. Il tema centrale del 2026 è l’acqua, intesa come elemento vitale, simbolico e politico: risorsa primaria, confine, memoria, causa di conflitti e possibilità di futuro. L’acqua diventa così chiave di lettura del presente e strumento di dialogo tra arte, educazione e cittadinanza attiva. Il progetto pone i giovani e le scuole al centro, favorendo l’incontro tra realtà artistiche e organizzazioni impegnate nel sociale, nella convinzione che solo da una sensibilità condivisa e da una percezione di appartenenza comunitaria possa nascere una coscienza collettiva e universale.
Il Canto della Terra è un progetto che coinvolge numerose realtà del territorio e della provincia: oltre alla proponente Associazione Ferma77, sono presenti Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, Mondo Aperto APS, CSV Emilia, Unicef Comitato di Piacenza, 40GB progetti formativi ed editoriali, Biffi Arte, Associazione Rosso Tiziano, Cinemaniaci, Cooperativa Etica (Cutro), Italia Green Film Festival (Roma) inoltre saranno parte del festival il Comune di Piacenza e Calendasco, le scuole primarie De Amicis, Caduti sul Lavoro, Sant’Orsola, Gozzano di Calendasco e secondarie di secondo grado Liceo Gioia di Piacenza, IIS Polo di Cutro (KR).
Direttore artistico il M. Simone Tansini e Responsabile del progetto sociale il Dr. Francesco Millione, ad affiancarli una squadra di professionisti provenienti dai più differenti ambiti artistici, culturali e sociali. Si conferma la collaborazione con l’illustratore Silvio Boselli e si segnala la presenza della scrittrice internazionale Espérance Hakuzwimana e del regista Angelo Resta. La Dott.ssa Rita Parenti coadiuverà uno degli eventi centrali del progetto.
Programma
| EVENTO | DATA | ORARIO | SEDE |
| “La voce dell’acqua” concerto inaugurale | Lun 25 maggio | Ore 11.00 | Sala dei Teatini |
| “L’acqua e le città” conferenza | Mar 26 maggio | Ore 18.00 | Galleria Biffi Arte |
| “Le forme dell’acqua” Mostra fotografica | Da Sab 30 maggio a Sab
13 giugno |
/// | Sedi Caritas |
| Workshop per docenti ed
educatori a cura di Silvio Boselli |
Sab 30 maggio | Ore 11.00 | Sedi Caritas |
| Trekking “Acqua divina” | Sab 30 maggio | Ore 16.00 | Comune di Travo |
| “L’equilibrista sul mare” spettacolo teatrale | Lun 1 giugno | Ore 18.00 | Galleria Rosso Tiziano |
| “Ri-conoscersi”: restituzione del progetto “Dare un volto”, narrazioni tra persone,
istituzioni e comunità |
Mer 3 giugno |
Dalle ore 16.00 |
Palazzo Ghizzoni Nasalli |
| “L’acqua che unisce”
incontro con gli studenti dell’IIS Polo Cutro |
Gio 4 giugno | Dalle ore 11.00
alle ore 13.00 |
Scuola secondaria Gozzano, Calendasco |
| “Turandot una fiaba lunga cento anni” spettacolo
teatrale |
Gio 4 giugno | Ore 15.00 | Castello di Calendasco |
| “Un pozzo di solidarietà” spettacolo e cena benefica | Sab 6 giugno | Ore 21.00 | Loc. Canneto Sotto Presso I laghi di Tuna |
| “Acqua dolce e acqua salata”
trekking e visita al Museo Etnografico Valtrebbia |
Dom 7 giugno | Dalle ore 9.00
alle ore 16.00 |
Comune di Bobbio |
| “Apprendista equilibrista cercasi” presentazione silent
book |
Mer 10 giugno | Ore 17.00 | Libreria Internazionale Romagnosi |
| “Piacenza figlia d’acqua dolce” conferenza | Gio 11giugno | Ore 18.00 | Galleria Biffi Arte |
| Evento cinematografico
“Cutro94…and more” |
Ven 12 giugno | Dalle ore 16.00
alle ore 18.00 |
Auditorium Fondazione di
Piacenza e Vigevano |
| Workshop a cura di Silvio
Boselli e chiusura Il Canto della terra |
Sab 13 giugno | Ore 15.00 | Sedi Caritas |
Alcuni orari potrebbero variare.









