Presentazione del volume: “La strada maestra” all’ Auditorium Palazzo del Governatore

184

PARMA – Auditorium di Palazzo del Governatore gremito per la presentazione del volume: “La strada maestra”, tracce di storia delle scuole comunali dell’infanzia nei Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna. Una mattinata che si è aperta coi saluti dell’assessora all’Educazione ed Innovazione Tecnologica del Comune di Parma, Ines Seletti; del Dirigente Ufficio Scolastico IX Ambito Territoriale Parma e Piacenza, Maurizio Bocedi, e di Rossana Allegri, Responsabile della Struttura Operativa Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma.

“Abbiamo voluto delle violette sul tavolo dei relatori” ha esordito Ines Seletti a ricordare Maria Luigia e le nostre radici. La Duchessa ebbe particolare sensibilità nei confronti del servizio educativo, e da lei in poi, a Parma, l’istruzione di bambini e ragazzi ha visto un percorso di esperienze e di persone fatto di passione, che oggi, trovano un racconto tangibile”.

A presentare il programma della mattinata è stata Rossana Allegri colonna portante delle scuole dell’infanzia del Comune di Parma: “La strada maestra raccoglie la storia delle scuole di ente locale dei capoluoghi dell’Emilia Romagna. E’ una panoramica tra passato e presente per guardare al futuro di un servizio importantissimo. La spinta innovativa degli anni ’80 è stato il momento della costruzione di un modello pedagogico che si è alimentato con il contributo di tutti gli operatori del settore e che ha avuto come punti fissi la qualificazione del personale, la coesione con il territorio e le famiglie e un coordinamento pedagogico che ha saputo tener conto dei cambiamenti socio-culturali. Il futuro è una sfida, ma non faccio fatica a dichiarare l’impegno di tutti verso una buona relazione con i bambini, nell’accompagnarli nel loro percorso di crescita con ascolto e rispetto, con un lavoro interno di gruppo e con uno scambio costante con le famiglie”.

Maurizio Bocedi ha espresso soddisfazione per la pubblicazione del volume. “Inquadrare globalmente la strada fatta da un territorio, di un sistema scolastico integrato, è utile per capire il futuro percorso da intraprendere, per capitalizzare la molteplicità di esperienze dei servizi educativi che si sono sviluppati sul perno della Via Emilia. E’ un grande scambio di esperienze e la condivisione è sempre un’occasione di sviluppo”.

Sono previsti gli interventi di Lorenzo Campioni, Pedagogista già responsabile dei Servizi Educativi e delle Scuole d’Infanzia del Comune di Riccione e curatore del libro; di Daniela Morini, già Coordinatrice Pedagogica del Comune di Parma; di Alessandra Mantovani, Coordinatrice Pedagogica del Comune di Parma; di Antonio Gariboldi, Università di Reggio e Modena, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e di Elena Luciano dell’Università degli Studi di Parma, Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Unità di Educazione.