Presentata la manifestazione Parma Marathon 2016

164

Ieri mattina la conferenza stampa

2016-10-10-marani-parma-marathon-1PARMA –  E’ trascorso più di un anno dal giorno in cui PARMA MARATHON era poco più di un’idea, un sogno. Poi, a Gennaio, la prima conferenza stampa di presentazione del Progetto alla Città. Ora, dopo 10 mesi e a soli 6 giorni dall’Evento, ecco il sogno diventare realtà.

La manifestazione è stata presentata, ieri mattina, durante una conferenza stampa, dall’assessore allo sport, Giovanni Marani; da Paolo Peschiera del Comitato Organizzativo; da Isabella Aldini responsabile comunicazione dello sponsor Macron e da Cristina Premoli dell’associazione Giocamico. Parma Marathon, infatti, non è solo sport ma anche solidarietà.

“Ringrazio il Comitato Organizzatore – ha sottolineato l’assessore allo sport Giovanni Marani – e le numerose presenze qui, oggi, testimoniano lo sforzo organizzativo che c’è dietro questa manifestazione. Ringrazio chi ha voluto portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale questa sfida che abbiamo accolto con slancio. Ringrazio gli uffici comunali che coinvolti e tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato a questo evento che promuove sport e solidarietà. La maratona rappresenta un importante evento sportivo e di promozione del territorio”.

Si è commosso, Paolo Peschiera, del comitato organizzativo. “Abbiamo avviato questo sogno – ha detto – grazie ad un gruppo di otto amici. Oggi siamo qui a presentare un sogno che è diventato realtà grazie ad un lavoro complesso che ha visto tanti sostenitori a partire dall’Amministrazione Comunale, dagli sponsor e dalle forze dell’ordine”. Tutte le schede informative, compreso percorso, sono pubblicati sul sito: www.parmamarathon.it

Isabella Aldini, responsabile comunicazione di Macron, ha rimarcato l’impegno di Macron verso una manifestazione in cui viene lanciata la linea per il runnig prodotta da Marcon. “Si tratta di abbigliamento per il running – ha spiegato – che nasce anche dall’esperienza concreta dell’atleta Franca Fiacconi vincitrice dalla maratona di New Youk nel 1998. Si tratta di un nuova linea di abbigliamento dedicata ai runner funzionale ed elegante”.

Cristina Premoli dell’Associazione Giocamico si è soffermata sugli aspetti legati alla solidarietà ed alla consueta camminata: “All’Ospedale di corsa”. “C’è tanto cuore in questa manifestazione – ha precisato – che è animata dallo stesso spirito che anima la nostra associazione: quello che si fa lo si fa principalmente per coloro che hanno bisogno, nel nostro caso i bambini dell’ospedale. In questa manifestazione abbiamo trovato professionalità, dedizione e umanità e la nostra camminata si lega a tutto questo.

L’Evento Sportivo riporta a Parma una gara podistica che in questa sua Prima Edizione ha già registrato il tutto esaurito : la Maratona. I numeri prefissati sono stati raggiunti e superati. Più di 1.000 atleti sulla distanza regina dei 42km e 195mt, più di 500 sulla distanza dei 30km e più di 100 staffette per un complessivo di oltre 2.000 atleti iscritti che correranno sul percorso unico che partendo dalla Cittadella di Parma toccherà anche i Comuni di Traversetolo e Montechiarugolo. Una fermata a Basilicanova che vedrà l’arrivo della distanza di 30km e poi il ritorno verso Parma e di nuovo in Cittadella per l’arrivo finale della Maratona.
Le gare prenderanno il via alle 09.15 di Domenica 16.10 – Gia dalle ore 07.00 la Cittadella verrà invasa dagli Atleti che si presenteranno al via ognuno spinto dalle proprie motivazioni di tempo, di superamento dei limiti, di aggregazione e con l’intento di condividere una giornata di festa.
2016-10-10-marani-parma-marathon-2La festa comincerà già dal sabato alle ore 09.00 quando l’Expo in Cittadella verrà inaugurato e fungerà da Segreteria operativa e da esposizione per tanti Sponsor e Partner che hanno deciso di sostenere il Progetto con molto entusiasmo e vicinanza. Ci saranno molte attività accessorie presenti in Cittadella in questa 2 giorni di Sport, Food, Beer & Music. Oltre alle operazioni di gara vi saranno molteplici possibilità di sperimentare sport come cycling, walking e altro. Quest’ultimo vedrà una prima sessione a livello nazionale la domenica pomeriggio.E nell’area food si potrà godere di specialità locali e altre possibilità. Tutto per sostenere gli atleti prima, durante e dopo la fatica che li aspetta. Per ogni informazione aggiuntiva è possibile visitare il sito www.parmamarathon.it
Sarà concesso di godere dell’evento agli atleti, agli accompagnatori ed i ai parmigiani che potranno trascorrere qualche ora di svago, amicizia e aggregazione in Cittadella e godere di tutti i servizi proposti. L’invito è quello di venire il sabato ma anche la domenica per sostenere tutti gli Atleti e attenderli all’arrivo per festeggiare insieme la loro impresa sportiva ed umana. Inoltre alla domenica in coda alla partenza delle gare ufficiali, vi sarà la consueta camminata annuale denominata “All’Ospedale di Corsa” organizzata dalle associazioni Giocamico e Noi per Loro che quest’anno hanno accolto l’idea di unire le forze con Parma Marathon per cercare di coinvolgere sempre più la cittadinanza e chi sarà presente, così da raccogliere sempre più fondi per l’Ospedale dei Bambini di Parma e per sostenere i progetti che le Associazione hanno intrapreso. E grazie anche ai Partner Happiness e Wellfit la camminata quest’anno sarà piena di sorprese e avrà diverse possibilità di donare. Ottenendo in cambio ottimi prodotti e omaggi particolari.Per tutte le Informazioni è possibile visitare la pagina Facebook di Giocamico o di All’Ospedale di Corsa.

PARMA MARATHON è nata con l’intento di promuovere il territorio, di realizzare un evento altamente aggregante e per diventare un punto di riferimento sportivo annuale che oggi nasce e che domani ha l’ambizione di aprire ad un pubblico estero che di Parma apprezza molti lati. Food, Festival Verdi e altri aspetti che sommati al benessere psico-fisico che PARMA MARATHON può portare attraverso la corsa rendono la nostra città un polo attrattivo per diversi generi e diverse nazioni. Ci auguriamo che quello che domenica si concretizzerà, possa rappresentare un primo tassello di tale sinergia che permetterà a Parma di continuare la sua ripresa.