Premiato il Talento per la Scarpa 2020: lo spagnolo Luis Felipe Alvarez Torres

130

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Giovani promesse della calzatura hanno preso parte a Villa Torlonia all’epilogo della ventesima edizione di “Un Talento per la scarpa”, il concorso per giovani stilisti organizzato da Sammauroindustria. Il pomeriggio condotto dal direttore dell’Associazione Miro Gori, ha visto la premiazione dello spagnolo Luis Felipe Alvarez Torres al quale andrà un corso di formazione presso la scuola del Cercal con un successivo percorso in una delle aziende socie di Sammauroindustria. A premiarlo in collegamento da Milano il presidente del Cercal e Ceo di Sergio Rossi, Riccardo Sciutto. “Complimenti a Luis Felipe per la tenacia; dopo due secondi posti al Concorso, l’aver tentato ancora e avere vinto deve essere uno stimolo per tanti giovani. Viviamo un momento non semplice ma di una cosa sono certo: la creatività che trova nel distretto di San Mauro il suo habitat ideale ci aiuterà a ripartire”.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche gli altri dieci classificati alcuni in presenza altri in collegamento virtuale. A premiarli Fausto Fabbri e Giorgio Vicini cresciuti nel distretto di San Mauro Pascoli e protagonisti di numerose esperienze nel campo della moda calzaturiera in giro per il mondo. A loro il Presidente di Sammauroindustria, Daniele Gasperini, ha consegnato una pergamena per i 50 anni di attività nel settore.

Nel finale il direttore Mio Gori ha annunciato il tema della prossima edizione del concorso: “La Divina Scarpa. Per il 700esimo anniversario della morte di Dante”.

La giornata si è aperta con l’inaugurazione della mostra “Vent’anni di Talenti” da parte della vicesindaca Cristina Nicoletti. La mostra curata da Maria Cristina Savani raccoglie i migliori lavori dei partecipanti alle venti edizioni del Concorso e sarà aperta fino al 28 novembre.

Nel corso della giornata sono intervenuti la sindaca Luciana Garbuglia, la direttrice del Cercal Serena Musolesi e Cristina Savani curatrice del concorso e della mostra.

Il concorso “Un Talento per la Scarpa” è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal, in collaborazione con Confindustria Romagna.