Premiato a Grottammare il romanzo cesenate “Il caso Matias Ora”

32
Luca Casadei Premio Giallo Grottammare 2023

CESENA – Si è tenuta sabato 6 maggio la premiazione della quattordicesima edizione del Concorso letterario “Città di Grottammare” a cui hanno preso parte quest’anno oltre mille autori italiani e stranieri per un totale di 1450 opere iscritte alle sezioni di narrativa e poesia. Tra i tre libri vincitori della sezione “Giallo Grottammare”, dedicata ai romanzi thriller e noir e presieduta dagli scrittori Massimo Lugli e Francois Morlupi, c’è anche il romanzo giallo “Il caso Matias Ora” (Bookabook, 2022) del giornalista cesenate Luca Casadei, premiato con la Menzione d’Onore.

La cerimonia di premiazione del concorso, di cui è presidente onoraria la scrittrice Dacia Maraini, si è tenuta nel pomeriggio al Teatro delle Energie del comune marchigiano con la partecipazione di Loredana Lipperini, conduttrice di Fahrenheit, il programma radiofonico di Rai Radio 3 dedicato ai libri e agli amanti della letteratura e della narrativa contemporanea.

La trama del romanzo “Il caso Matias Ora” – Cesenatico, giugno 2019. Una donna, arrivata per trascorrere un week-end al mare con le amiche di sempre, scompare nel nulla. Che fine ha fatto Sara Antonioli? È la domanda a cui deve rispondere il commissario Renato Punto, ma che tormenta anche Alessandro Dalmo, ex compagno della donna, interrogato d’urgenza dalla polizia. A lui, infatti, è rivolto il messaggio che Sara ha scritto su una pagina del libro acquistato poche ore prima di sparire: una richiesta d’aiuto, criptica e apparentemente incomprensibile, dal momento che i due non si vedono da anni. Le indagini della polizia ricostruiscono a poco a poco una verità complessa e decisamente differente da quella che, pochi giorni più tardi, lascerebbe supporre il ritrovamento in mare del cadavere di una donna con indosso il costume di Sara. Alessandro, intanto, porta avanti una sua personalissima ricerca, che lo costringe a riaprire vecchie ferite e a fare i conti con un capitolo della propria vita che credeva chiuso per sempre.