Misano Adriatico

“Post Pandemia” oggi l’inaugurazione a Misano

Sabato 16 luglio, alle 18.00 la mostra dell’artista Luigi Criscione sarà inaugurata negli spazi all’ingresso del Cinema Teatro Astra

MISANO ADRIATICO (RN) – Si intitola “Post Pandemia” l’esposizione dell’artista Luigi Criscione che sarà inaugurata sabato 16 luglio, alle 18.00, negli spazi all’ingresso del Cinema Teatro Astra. Una raccolta delle opere più suggestive dell’artista originario della provincia di Palermo, ma residente a Misano Adriatico da tantissimi anni, dove svolge la propria attività e dove ha lasciato le proprie opere, a cominciare dalla grande porta lignea della Chiesa Immacolata Concezione.

“Sono particolarmente felice di aver collaborato con Luigi Criscione nella realizzazione di questa mostra – il commento dell’assessore alla cultura Manuela Tonini – e di contribuire come Amministrazione a valorizzare e a far conoscere questo grande artista, sia ai nostri concittadini che ad un pubblico più ampio. È la prima esposizione che allestiamo nell’atrio del Cinema Astra e mi auguro che possa rivelarsi un luogo adeguato per future iniziative di questo genere. Desidero inoltre ringraziare l’artista, a nome dell’Amministrazione Comunale di Misano, per l’intenzione di donare una sua opera al Comune”.

Criscione, al termine degli studi, ha cominciato a lavorare come ebanista, inserendo nei suoi mobili dei decori particolari e sperimentando nuove tecniche con l’ausilio di materiali nuovi e non sempre convenzionali. In seguito al suo trasferimento in Romagna, nel 1968, ha iniziato a dedicarsi con sempre maggiore impegno alla scultura e all’intarsio. Si dedica alla ricerca continua di nuove forme d’arte, sempre all’avanguardia e in evoluzione. Tanti i riconoscimenti ottenuti negli anni anche a livello internazionale che lo hanno portato ad avere il sostegno e l’elogio di personalità, come Antonio Oberti Aglietti ed Emilio Cavalli; quest’ultimo scrive: “Dal legno possono nascere gli stuzzicadenti, le travi portanti e i sogni di Criscione”.

Un artista a tuttotondo che potrà essere apprezzato a partire da sabato 16 luglio presso il Cinema Teatro Astra in via d’Annunzio a Misano Adriatico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

14 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

2 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

16 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

16 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

2 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter