“PORTRAIT OF A LADY (maybe)” il 7 marzo al Teatro Gioia

44

PIACENZA – Quale storia si nasconde dietro al volto raffigurato nel “Ritratto di signora” di Klimt? Proverà a raccontarcelo attraverso i linguaggi del teatro un gruppo di studenti e studentesse delle classi 4B e 4C Classico del Liceo Gioia di Piacenza che giovedì 7 marzo alle ore 20.30 al Teatro Gioia sarà protagonista della performance “PORTRAIT OF A LADY (maybe)” restituzione finale di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Letizia Bravi.

Un percorso, liberamente ispirato a “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro rubato” di Gabriele Dadati, che vedrà una parte delle classi 4BC e 4CC al lavoro al Teatro Gioia a partire da martedì 5 marzo per una tre giorni di laboratorio inserita nei programmi di “InFormazione Teatrale” realizzati da Teatro Gioco Vita in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il laboratorio è proposto dall’Istituto guidato da Cristina Capra nell’ambito del progetto “Erasmus Book Club” (programma Erasmus KA220), con scuola capofila Liedon Lukio – Lieto (Finlandia) | scuole partner Bundes Real Gymnasium BRG14 – Vienna (Austria), Liceo Statale “Melchiorre Gioia” – Piacenza (Italia), Åva Gymnasium, Täby – Stoccolma (Svezia).

Protagonisti di “Portrait of a Lady (Maybe)” sono Francesco Corradi, Martina Costa, Sebastiano Dordoni, Sara Guardiani, Martina Riboldi, Cecilia Soragna, Antonio Tanzariello (della classe 4BC) e Luca Aspetti Zucchini, Lucrezia Bertocchi, Francesca Del Sante, Gerardo Gasperini, Marta Molinari, Cecilia Palladini, Davide Periti, Giulia Sartori (della classe 4CC). La performance è una loro creazione collettiva, realizzata con la supervisione artistica di Letizia Bravi. La parte tecnica è curata da Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista).

Nel percorso teatrale, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Liceo “Gioia” professoressa Cristina Capra, le classi sono state seguite dai referenti del progetto “Erasmus Book Club” professoressa Alessandra Tacchini e professor Alessandro De Poli, dalla professoressa Roberta Marchelli con la collaborazione degli altri insegnanti delle classi 4BC e 4CC.

Se è vero che dietro ogni quadro si cela una storia, qual è quella che si nasconde dietro al volto raffigurato nel “Ritratto di signora di Klimt”?  Alla ricerca di una risposta a questa domanda gli studenti e le studentesse delle classi 4BC e 4CC indagano tra passato e presente, a partire dal romanzo “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro rubato”. Indagine che porterà ad approfondire l’universo femminile legato al quadro.

La messinscena prevede brevi momenti di interazione in inglese al fine di poter coinvolgere nella comprensione anche i ragazzi e le ragazze provenienti da Austria, Finlandia e Svezia che saranno presenti tra il pubblico, ospiti a Piacenza nell’ambito del progetto “Erasmus Book Club” di cui il Liceo Gioia è partner.

E anche perché la storia di “Ritratto di signora” è tutto fuorché una pagina di storia meramente locale: l’intrigo legato al ritratto travalica i confini di Piacenza, dell’Italia, della verità e della finzione.

Con la serata di giovedì 7 marzo prosegue il cartellone Pre/Visioni 2023/2024, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Cartellone che ha visto già ospiti rispettivamente il 19 gennaio e il 31 gennaio le classi scorso la classe 3CL e 3ES del Liceo “Gioia”.

Teatro Gioia di Piacenza – Pre/Visioni

Giovedì 7 marzo 2024 – ore 20.30

Liceo “Gioia” | Teatro Gioco Vita

PORTRAIT OF A LADY (maybe)

restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo con le classi 4BC e 4CC del Liceo “Gioia” di Piacenza

a cura di Letizia Bravi

liberamente ispirato a “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro rubato” di Gabriele Dadati

con

Francesco Corradi, Martina Costa, Sebastiano Dordoni, Sara Guardiani, Martina Riboldi, Cecilia Soragna, Antonio Tanzariello (CLASSE 4BC)

Luca Aspetti Zucchini, Lucrezia Bertocchi, Francesca Del Sante, Gerardo Gasperini, Marta Molinari, Cecilia Palladini, Davide Periti, Giulia Sartori (CLASSE 4CC)

staff tecnico

Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)

un grazie particolare per la collaborazione alla dirigente scolastica del Liceo “Gioia” professoressa Cristina Capra,

ai referenti del progetto professoressa Alessandra Tacchini e professor Alessandro De Poli, alla professoressa Roberta Marchelli e a tutti gli insegnanti delle classi 4BC e 4CC

laboratorio realizzato nell’ambito del progetto “Erasmus Book Club” (programma Erasmus KA220)

scuola capofila Liedon Lukio – Lieto (Finlandia) | scuole partner Bundes Real Gymnasium BRG14 – Vienna (Austria),

Liceo Statale “Melchiorre Gioia” – Piacenza (Italia), Åva Gymnasium, Täby – Stoccolma (Svezia)

Biglietti e Informazioni

TEATRO GIOIA via Melchiorre Gioia 20/a – Piacenza – tel. 0523.1860191

Biglietti posto unico euro 5 / ridotto di cortesia euro 1 – Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita; la sera dello spettacolo la biglietteria è attiva al Teatro Gioia dalle ore 19.30.

Info e biglietteria (dal martedì al venerdì ore 10-16): TEATRO GIOCO VITA – via San Siro, 9 – 29121 Piacenza

tel. 0523.315578  info@teatrogiocovita.it

Teatro Gioia di Piacenza – giovedì 7 marzo 2024 – ore 20.30

Liceo “Gioia” / Teatro Gioco Vita

PORTRAIT OF A LADY (maybe)

restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo con le classi 4BC e 4CC del Liceo “Gioia”

a cura di Letizia Bravi

liberamente ispirato a “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro rubato” di Gabriele Dadati