Al Teatro Dadà viene presentato il docufilm del “Viaggio della Legalità 2024”

24

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia verrà presentato, lunedì 15 aprile dalle ore 21.00, nel corso di una serata pubblica ad accesso gratuito, il docufilm della seconda edizione del “Viaggio della Legalità”, il progetto che dal 3 al 6 marzo scorsi ha coinvolto un gruppo di studenti, studentesse, insegnanti e accompagnatori dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, insieme al Sindaco Giovanni Gargano e al giornalista Pierluigi Senatore, in un viaggio itinerante alla scoperta di alcuni cruciali luoghi legati al tema della legalità.

L’evento al Dadà è rivolto a tutta la comunità, con un’attenzione particolare verso i giovani, che rappresentano il cuore del progetto. In questa seconda edizione del “Viaggio” infatti i ragazzi hanno fatto tappa a Palermo, dove hanno avuto la possibilità di visitare l’aula bunker del maxi processo, il bunkerino – l’ufficio occupato da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – il memoriale di Capaci, via D’Amelio e altri luoghi simbolo della lotta alla mafia.

I giovani dello Spallanzani hanno anche incontrato il Sindaco di Palermo Dott. Roberto Lagalla e il Procuratore della Repubblica Dott. Maurizio De Lucia, oltre a Giuseppe Ayala, Pubblico Ministero del maxi processo che portò dietro le sbarre il gotha di Cosa Nostra, anche attraverso le testimonianze di Tommaso Buscetta, Leonardo Guarnotta del Pool antimafia, Vittorio Teresi, ex PM della Trattativa stato-mafia e ora presidente della Fondazione dedicata a Paolo e Rita Borsellino.

Visti i posti limitati, per prendere parte alla serata è necessaria la prenotazione, scrivendo un’email a: info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com .