“Fratelli spirituali”: in sala Agnelli il libro di Raffaella Arrobbio

29

Lunedì 15 aprile 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Si intitola “Fratelli spirituali. Gotama il Buddha, Gesù il Cristo: due voci, un’unica esperienza spirituale” il libro di Raffaella Arrobbio (Gabrielli Editori, 2023) che lunedì 15 aprile 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), per il ciclo “Incontri con la Spiritualità Applicata”. Introdurrà l’autrice Marcello Girone Daloli.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Confrontando i testi evangelici e buddhisti, scopriamo che – al di là delle sovrastrutture che inevitabilmente si sono sovrapposte nei millenni – gli insegnamenti di Gesù e di Buddha vibrano all’unisono rispecchiandosi reciprocamente. Le loro parole emergono con cristallina semplicità mostrando la via d’uscita dai conflitti e dalla sofferenza individuale e collettiva.
La via d’uscita – la buona novella- consiste nella scoperta dell’immenso potenziale di amore, compassione, gioia, equanimità, pace, fiducia, coraggio, che pulsa al fondo di ogni essere umano. Portare alla luce e realizzare questo potenziale significa diventare pienamente umani. In Fratelli Spirituali scopriamo che i testi buddhisti ed evangelici non sono insegnamenti antichi, validi per tempi lontani: al contrario essi dialogano con la nostra esistenza proprio adesso, proprio qui.

Raffaella Arrobbio, filosofa, psicologa, psicoterapeuta. Studiosa e praticante di Buddhadharma, è interessata ai temi del dialogo possibile tra Buddhismo e Cristianesimo e, più in generale, allo studio dei fattori comuni e delle consonanze tra la sapienza antica dell’Occidente e dell’Oriente. Pubblicazioni principali: Il Tesoro Nascosto (Torino, SEI, 2001); Divino Risveglio (Torino, Chiaramonte, 2011); Gesù e Buddha in dialogo (Firenze, Lorenzo de Medici Press, 2016); La meditazione tra essere e benessere. Non c’è mindfulness senza buddhismo (Firenze, Le Lettere, 2022).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg