Bologna

Portico Sonoro, la nuova comunità alloggio per persone con problemi psichici e psichiatrici a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

FotoPorticoSonoro

La visita alla struttura insieme alla sindaca Marianna Tonellato. I contatti con la comunità locale, gli spazi e la bellezza del luogo parte del percorso di cura

BOLOGNA – Un forte rapporto con il territorio e un approccio che metta la persona al centro.  È Portico Sonoro, la nuova comunità alloggio per persone con problemi psichici e psichiatrici aperta da poco sulle colline di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) per iniziativa della cooperativa Generazioni.

Ampie camere dalle quali è possibile vedere il mare, un parco e un uliveto, la pace e la tranquillità della natura, ma allo stesso tempo la vicinanza al centro abitato con il quale gli ospiti della struttura intrattengono stretti rapporti. Perché anche la qualità degli spazi e la bellezza del luogo possono essere parte della cura.

Una realtà all’avanguardia, che il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha voluto visitare oggi insieme alla sindaca di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Marianna Tonellato, al direttore sanitario dell’Ausl Romagna, Mattia Altini, alla presidente della cooperativa Generazioni, Elisa Branzanti, e uno dei direttori, Stefano Rambelli.

“Competenza, esperienza, attenzione ai bisogni delle persone, insieme ai forti legami con la comunità locale, rappresentano altrettanti punti di forza del percorso di cura proposto in questa struttura- afferma Bonaccini una nuova realtà che arricchisce l’offerta di servizi socio-sanitari sul territorio”.

Il presidente della Regione ha poi sottolineato come in questi due anni durissimi la pandemia abbia accentuato fragilità e bisogni, anche sul piano emotivo e psicologico. Da qui l’importanza di una rete di servizi pubblici, radicati e diffusi.

“Oggi più che mai- ha concluso- occorre rilanciare l’impegno comune delle istituzioni, in stretto raccordo con le Aziende sanitarie e le tante realtà del terzo settore che operano sul territorio, e compiere un ulteriore salto di qualità, verso un welfare universale, di comunità e di prossimità, in grado di intercettare le nuove domande, senza lasciare indietro nessuno”.

In precedenza, Bonaccini e la sindaca Tonellato hanno visitato LTM Lab, azienda di Castrocaro specializzata nel mondo della moda e del design.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La figura di Luigi Storari, ingegnere ed esule ferrarese a Smirne, raccontata da Cenk Berkant

Lunedì 5 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

Manutenzione straordinaria e ordinaria (FOTO)

Da lunedì 5 febbraio saranno avviati lavori in diverse vie comunali. Tutte le indicazioni riguardanti…

1 ora fa

Al Comunale il tradizionale “Concerto per la cittadinanza”

Domenica 4 febbraio, dalle 20.15 a ingresso libero. Sul palco i musicisti della Banda cittadina,…

1 ora fa

Camst group e Campagna Spreco Zero lanciano lo Sprecometro per le scuole

Insieme per sensibilizzare i bambini all'uso sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione e alla prevenzione…

2 ore fa

Tariffe scolastiche agevolate per i minori ucraini in fuga dalla guerra

RICCIONE (RN) - La Giunta comunale di Riccione ha approvato il prolungamento della riduzione delle…

2 ore fa

Posa della fibra ottica lungo viale Emilia

Divieto di sosta e temporanee chiusure al traffico RICCIONE (RN) - Prenderanno via lunedì mattina…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter