Politicamente Scorretto: il programma di mercoledì 16 novembre 2022

18

Dal 15 al 20 novembre 2022 a Casalecchio di Reno (BO)

CASALECCHIO DI RENO (BO) – Al via la rassegna Politicamente Scorretto, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, che proseguirà fino al 20 novembre 2022 con una programmazione ricca di eventi, in cui la cultura la fa da protagonista come unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022

Politicamente Scorretto vi invita mercoledì 16 novembre 2022 a partecipare a una serie d’incontri e discussioni in cui si affronteranno i temi dell’educazione alla legalità per i più giovani e il sostegno alle vittime.

Alle 18.00 inizierà l’evento “Scuole e impegno” presso la Casa della Conoscenza, in cui insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura. Intervengono Gianpaolo Meligrana, docente IIS “G. Bruno” di Budrio, e Chiara Montelpare, docente ITCS “G. Salvemini”, in occasione della presentazione del loro libro “Mafie & Usura. Educare alla cittadinanza” (il miolibro self publishing, 2021). Inoltre Giacomo Ciacci, docente del Liceo “L. Da Vinci” insieme con i suoi studenti e ai rappresentanti del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze racconteranno l’esperienza della “panchina bianca della legalità”. Introduce Concetta Bevacqua, assessore Risorse, Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Alle ore 21.00 presso la Casa della Conoscenza Carlo Lucarelli condurrà il panel “Il senso della vittima… tra cultura, servizi e riforme”, realizzato in collaborazione con la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, l’Associazione Familiari Vittime del Salvemini e Rete Dafne. Durante il talk si approfondirà il quadro nazionale e regionale delle esperienze esistenti e dei nuovi servizi attivati a supporto delle vittime e sarà presentato il progetto di Sportello per le vittime di reati finanziato con il contributo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), erogato da Regione Emilia-Romagna all’Unione Reno Lavino Samoggia.

Numerosi sono gli ospiti della serata: Gian Guido Nobili (Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia-Romagna, anche coordinatore Conferenza Stato Regioni sul tema in oggetto) interviene sul quadro nazionale e regionale di quanto si sta facendo sul tema vittime e sulla creazione di una rete di servizi a supporto; Antonietta De Luca (responsabile dell’Ufficio politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena) e Gianni Devani (coordinatore del Centro per le Vittime di Reato e Calamità di Casalecchio di Reno) intervengono sul quadro regionale delle esperienze esistenti e dei nuovi servizi attivati grazie all’accordo quadro con la Regione ed i fondi del Ministero; Marco Bouchard (coordinatore della Rete Dafne Italia) darà uno sguardo al futuro delle vittime e alle loro necessità. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Per tutta la giornata sarà presente inoltre il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno con i prodotti di Libera Terra.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.

Sponsor: Melamangio, Elior e COOP Alleanza 3.0. Media Partner: Culturalia e Giovani Reporter.

INFORMAZIONI UTILI

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

QUANDO: dal 15 al 20 novembre 2022

DOVE: Casalecchio di Reno (BO)

Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360

Casa Per la Pace La Filanda, Via dei Canonici Renani, 8

Centro Sociale San Biagio, Via Pietro Micca, 17

Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.

Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it

REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016

COORDINATO DA: Servizio Casalecchio delle Culture

PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

SPONSOR: Melamangio, Elior, COOP Alleanza 3.0

MEDIA PARTNER: Culturalia e Giovani Reporter