Poesie d’amore nelle valli fatate Da Dante a Borges il 24 agosto a San Leo

67

SAN LEO (RN) – I testi proposti da Silvio Castiglioni sono un’elaborazione teatrale recitativa di estrema sintesi dello straordinario repertorio di opere dedicate a Francesca da Rimini e al suo mito dalla fine del Settecento ai giorni nostri: 311 monografie e saggi relativi a storia e critica; 139 opere letterarie (78 di poeti, 61 di narratori e romanzieri); 85 opere teatrali. E ciò ad una prima e non completa ricognizione.

Nessun personaggio della mitologia antica e moderna può vantare una tale mole di tributi.

La performance poetica di Castiglioni attraverserà in un veloce excursus due secoli di poesia romantica internazionale ove non mancheranno, comunque, i versi di Dante con Francesca racchiusa nel V canto, creatura poetica nella quale il Poeta è riuscito a coniugare peccato e bellezza, amore e morte, pena e amorosa pietà attraverso i più bei versi della letteratura d’ogni tempo.

Come non mancheranno i versi del poeta giacobino Francesco Gianni, autore nel 1795 della prima opera della storia dedicata a Francesca personaggio letterario che, grazie a lui, da allora vive di vita propria fuori dalla Commedia e fuori dall’Inferno per affermare valori positivi: virtù, libertà, passione e fedeltà.

Una nuova creatura, quella nata con Gianni, che, seppur con le radici nella poesia del Poeta, è figlia della sensibilità e delle pulsioni romantico patriottiche che affiorano con la Rivoluzione francese. E che, dall’Ottocento, si trasforma in musa per i tanti libertari e patrioti impegnati a combattere, dapprima per la libertà e l’indipendenza di terre e nazioni, poi per le libertà individuali, per l’irrinunciabile diritto di scegliere senza costrizioni lo sposo o la sposa, e per il rispetto dei sentimenti e della vita.

La selezione è tratta dall’antologia di testi in F. Farina, Francesca da Rimini. Storia di un mito. Letteratura, arti visive e musica tra XIV e XXI secolo, Santarcangelo, Maggioli Editore, 2019.

Intermezzi musicali eseguiti dagli studenti del Conservatorio G. Rossini di Pesaro
a cura di
Prof. Ubaldo Fabbri

Soprano: Federica Priscilla Nicodemo
Pianoforte: Marco Rizzello

Musiche di

Ambroise Thomas, Francesca da Rimini, IV, 17 Cet livre est toute nôtre histoire, Francesca

Gaetano Donizetti Amor ch’a nullo amato – foglio d’album

Gioachino Rossini La Francesca da Rimini – recitativo ritmato per soprano. e pianoforte

Gioachino Rossini, Otello, II, 10, Nessun maggior dolore, Gondoliero

Riccardo Zandonai, Francesca da Rimini, III, IV Paolo datemi, pace, Francesca

I cinque brani musicali dell’intermezzo sono stati scelti tra le 237 composizioni sinfoniche e operistiche dell’Ottocento e del Novecento internazionali dedicate a Francesca da Rimini.

Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia, tra i fondatori del CRT di Milano, è stato direttore artistico del Festival di Santarcangelo. Ha realizzato spettacoli da testi di N. Revelli, A. Zanzotto, S. D’Arzo, F. Dostoevskij, A. Manzoni, N. Pedretti, R. Baldini, P. Ghizzardi… Tra gli ultimi lavori: Concerto per Jack London, con Fabrizio Bosso; La lucina, di Antonio Moresco, con Georgia Galanti, regia di Fabrizio Pallara; e il recente Abitare la terra, uno spettacolo di teatro in cammino. Insegna presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e l’Università Cattolica di Brescia. Molti suoi spettacoli sono stati trasmessi da Rai Radio 3.

Ubaldo Fabbri è docente di Accompagnamento pianistico al Conservatorio Rossini di Pesaro. La sua pluridecennale esperienza di collaboratore pianistico al Rossini Opera Festival e altri prestigiosi festival e concorsi internazionali, sono confluiti nella fondazione dell'””Accademia Lirica Voci nel Montefeltro” e nel relativo “Montefeltro Festival”. Ha al suo attivo decine di Masterclass sul suo sistema, la ‘Fonetica Italiana per il bel canto” nelle università di tutto il mondo.

INFO
Ingresso gratuito
San Leo: Evento in collaborazione con San Leo 2000 e il Comune di San Leo.

Per informazioni e prenotazioni: 0541 926967, info@sanleo2000.it, www.san-leo.it

Poesie d’amore nelle valli fatate
Da Dante a Borges
Francesca da Rimini tra Commedia,
leggenda e poesia romantica tra Otto e Novecento

è una delle iniziative di FRANCESCA2021 | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta

Trenta appuntamenti culturali da marzo a dicembre 2021 nei territori malatestiani tra Romagna e Marche promossi dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e di Apt Servizi dell’Emilia Romagna su idea e progetto di Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini

San Leo, 24 agosto 2021, ore 21.00, Piazza Dante Alighieri

Selezione di testi poetici, teatrali e letterari dedicati alla passione di Paolo e Francesca

Tra gli autori antichi: Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Corsuccio da Sassocorvaro, Alessandro Tassoni

Tra gli autori romantici e moderni: Francesco Gianni, Leigh Hunt, Silvio Pellico, Pierre Louis Ginguené, Ugo Foscolo, John Keats, James Russel Lowell, Gabriele d’Annunzio, Jorge Luis Borges

Adattamento dei testi e voce recitante

Silvio Castiglioni

www.francescadarimini2021.com/eventi