Modena

Podcast: il 10 marzo presentazione “live” al Vibra

L’evento dà il via all’iniziativa, che nella prima di venti puntate si concentra sui laboratori Maker Dojo. Negli episodi successivi il progetto Antenne e l’istituto Cattaneo-Deledda

MODENA – È in programma per venerdì 10 marzo la pubblicazione online della prima delle venti puntate in cui si articola il podcast “Alziamo la voce” promosso dal Comune di Modena. Nello stesso giorno il progetto, di cui è già online l’episodio “zero” di introduzione alle attività e ai contenuti, viene presentato in un evento serale al Vibra club di viale IV novembre 40/a: nell’occasione lo studio radiofonico collocato all’interno del circolo ospita, infatti, una trasmissione “live” condivisa in cui si alternano alla conduzione i ragazzi e le ragazze delle redazioni delle webradio che partecipano all’iniziativa, a partire da Radio Liberamente. La serata, a cui partecipa anche l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, si sviluppa con interviste esclusive, momenti musicali e video e intrattenimento e rappresenta pure l’occasione per promuovere la puntata che dà il via al programma radiofonico digitale. L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 20.30.

L’episodio d’esordio del podcast, in particolare, oltre a presentare l’iniziativa contiene un’intervista a Filippo Maria Vincenzi di Maker Dojo, i laboratori creativi ed esperienziali “EdTech” in cui apprendere le tecnologie divertendosi (l’episodio si intitola “Gaming nella comunicazione e in real life”). Nella seconda uscita, in calendario per venerdì 17, ampio spazio è dedicato al progetto Antenne, ovvero le attività di volontariato effettuate da alcuni ragazzi a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord, col coinvolgimento dei protagonisti del percorso, per parlare quindi di volontariato e autonomia abitativa (“Pagare di meno per avere di più: il progetto Antenne”). Venerdì 24, poi, focus su creatività e sostenibilità, con il confronto con alcuni ad alunni e insegnanti dell’istituto scolastico superiore Cattaneo – Deledda, indirizzo moda (“From fast fashion to slow style – A lezione di creatività e sostenibilità col Cattaneo Deledda”).

La programmazione sarà pubblicata anche su Stradanove, il portale web dell’assessorato alle Politiche giovanili (www.stradanove.it). Approfondimenti anche sui canali social del podcast (Facebook, Instagram, YouTube e Spotify) e posta elettronica (alziamolavocenetwork@gmail.com).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

12 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

12 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

12 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

12 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

13 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter