Podcast: il 10 marzo presentazione “live” al Vibra

18

L’evento dà il via all’iniziativa, che nella prima di venti puntate si concentra sui laboratori Maker Dojo. Negli episodi successivi il progetto Antenne e l’istituto Cattaneo-Deledda

MODENA – È in programma per venerdì 10 marzo la pubblicazione online della prima delle venti puntate in cui si articola il podcast “Alziamo la voce” promosso dal Comune di Modena. Nello stesso giorno il progetto, di cui è già online l’episodio “zero” di introduzione alle attività e ai contenuti, viene presentato in un evento serale al Vibra club di viale IV novembre 40/a: nell’occasione lo studio radiofonico collocato all’interno del circolo ospita, infatti, una trasmissione “live” condivisa in cui si alternano alla conduzione i ragazzi e le ragazze delle redazioni delle webradio che partecipano all’iniziativa, a partire da Radio Liberamente. La serata, a cui partecipa anche l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, si sviluppa con interviste esclusive, momenti musicali e video e intrattenimento e rappresenta pure l’occasione per promuovere la puntata che dà il via al programma radiofonico digitale. L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 20.30.

L’episodio d’esordio del podcast, in particolare, oltre a presentare l’iniziativa contiene un’intervista a Filippo Maria Vincenzi di Maker Dojo, i laboratori creativi ed esperienziali “EdTech” in cui apprendere le tecnologie divertendosi (l’episodio si intitola “Gaming nella comunicazione e in real life”). Nella seconda uscita, in calendario per venerdì 17, ampio spazio è dedicato al progetto Antenne, ovvero le attività di volontariato effettuate da alcuni ragazzi a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord, col coinvolgimento dei protagonisti del percorso, per parlare quindi di volontariato e autonomia abitativa (“Pagare di meno per avere di più: il progetto Antenne”). Venerdì 24, poi, focus su creatività e sostenibilità, con il confronto con alcuni ad alunni e insegnanti dell’istituto scolastico superiore Cattaneo – Deledda, indirizzo moda (“From fast fashion to slow style – A lezione di creatività e sostenibilità col Cattaneo Deledda”).

La programmazione sarà pubblicata anche su Stradanove, il portale web dell’assessorato alle Politiche giovanili (www.stradanove.it). Approfondimenti anche sui canali social del podcast (Facebook, Instagram, YouTube e Spotify) e posta elettronica (alziamolavocenetwork@gmail.com).