“PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro – I primi risultati del PNRR”

66

Mercoledì 16 novembre 2022 alle 11 il convegno del Comune di Ferrara sui finanziamenti ottenuti nella sala conferenze Camera di Commercio – Largo Castello 6, Ferrara

FERRARA – “PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro – I primi risultati del PNRR”, è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Ferrara, in programma domani, mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 11 nella sala conferenze Camera di Commercio – Largo Castello 6, occasione di confronto e di informazione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e, in particolare, sull’utilizzo dei finanziamenti ottenuti e sulle ricadute economiche e sociali per il territorio.

L’iniziativa che si svolgerà mercoledì 16 Novembre è il primo passo per portare a conoscenza dei nostri principali portatori di legittimi interessi (stakeholders), sia interni all’amministrazione sia esterni, quali e quanti finanziamenti il Comune di Ferrara sia riuscito ad intercettare nell’ambito delle sei missioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Finanziamenti che -a tutt’oggi- valorizzano una cifra straordinariamente alta sfiorando gli 80 milioni di euro.

Il Convegno è, quindi, un primo punto di partenza del processo d’attenzione del Comune di Ferrara nei confronti della città e dei suoi  abitanti.

Il convegno servirà altresì a illustrare, nello specifico, i singoli interventi che andranno a cambiare, in alcuni casi radicalmente, l’assetto della città in termini di infrastrutture, servizi, messa in sicurezza, recupero di aree e immobili degradati con l’obiettivo di contribuire, come è doveroso per ogni amministrazione pubblica, al miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

La società Intellera, a supporto del Comune sulle attività del PNRR, illustrerà il principio Do No Significant Harm (DNSH) e le sue implicazioni operative per le aziende del territorio che parteciperanno alle gare di appalto per la realizzazione degli interventi PNRR. A intergrazione di questo aspetto, sarà illustrato anche il supporto che gli esperti nominati dal Governo effettuano nei confronti dell’amministrazione pubblica.

Particolarmente interessante si preannuncia, infine, l’intervento del prorettore delegato dell’Università di Ferrara, il professor Enrico Deidda Gagliardo, sulle ricadute economiche -e non solo- che tali finanziamenti e tali investimenti hanno e soprattutto avranno nei prossimi anni per il nostro territorio.

>> IL PROGRAMMA

ore 11:00 APERTURA 
Paolo Govoni
Commissario straordinario – Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Ferrara
Alan Fabbri
Sindaco Comune di Ferrara

IL PNRR A FERRARA
Andrea Maggi
Assessore al Recovery Fund – Comune di Ferrara

PNRR E AMBIENTE
Nausicaa Carletta Intellera Consulting

IL RUOLO DEGLI ESPERTI NEL SUPPORTO AGLI ENTI LOCALI
Adele Del Bello
Esperta PNRR in capacity building degli Enti locali – Provincia di Ferrara

QUALE VALORE PUBBLICO TERRITORIALE DAL PNRR?
Enrico Deidda Gagliardo
Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico – Università Ferrara

CONCLUSIONI

PPer motivi organizzativi, si chiede di dare conferma della partecipazione compilando il form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgxdxvhnfIfUDv9P_LxzqQBF2sg3ZERzSl9ELXc0ayp2cLlQ/viewform