Cesena

PNRR Digitale, arrivano i primi fondi ai Comuni dell’Unione Valle Savio

Cesena_Palazzo_Albornoz

CESENA – Nell’ambito del bando 1.2 del PNRR, “Abilitazione al Cloud per le PA locali”, i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, Verghereto e Montiano – con il supporto del Settore Progetti integrati comunali, nazionali ed europei del Comune di Cesena e dei Sistemi Informatici Associati dell’Unione – hanno ottenuto complessivamente un contributo di 672.512 euro, così suddiviso: Cesena 395.484 euro, Bagno di Romagna 88.608 euro, Mercato Saraceno 88.608 euro, Sarsina 48.010 euro, Montiano 25.902 euro, Verghereto 25.902 euro.

“Proprio in questi giorni – spiega il Presidente dell’Unione Enzo Lattuca – ci è stato comunicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’esito favorevole alle prime domande di finanziamento presentate dai sei Comuni dell’Unione. Grazie al lavoro puntuale dei nostri uffici per rientrare nel primo lotto di aderenti all’avviso, siamo stati tra i primi beneficiari a livello nazionale di questi fondi”.

“Con queste risorse – precisa il Sindaco di Sarsina Enrico Cangini, Assessore all’Informatica e innovazione tecnologica dell’Unione – i Comuni e l’Unione Valle Savio completeranno le attività di migrazione al cloud di tutto il parco software applicativo, avvalendosi sia di fornitori certificati sia della società in house Lepida. La migrazione al cloud rappresenta una strategia prevista dal Piano Triennale dell’Informatica adottato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, ed è finalizzata a trasferire gli archivi informatici presso strutture qualificate, più sicure e performanti”.

Il bando assegna dai 6 ai 9 mesi dalla notifica del decreto di finanziamento per l’individuazione e contrattualizzazione dei fornitori, e dai 15 ai 18 mesi per la conclusione delle attività. “Sui tempi – concludono Lattuca e Cangini – siamo perfettamente in linea. L’Unione Valle Savio, che è titolare della funzione informatica a seguito del conferimento effettuato dai sei Comuni che la compongono, ha infatti già effettuato buona parte delle attività. Pertanto questo decreto consentirà di completare le attività in piena efficienza”.

Oltre a questo bando, l’Unione Valle Savio – Sistemi Informatici Associati ha supportato i Comuni nella partecipazione a tutti i 5 bandi PNRR Digitale al momento pubblicati, per complessivi 1.945.000 euro di contributi ottenibili. Ora si attendono gli esiti dei restanti avvisi, che riguarderanno: PAGOPA, l’APP IO, i siti web e i servizi digitali, l’Identità Digitale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Difensore civico provinciale Patrizia Roli

In carica dal 2022, riceve il martedì in Provincia MODENA - Patrizia Roli, avvocata, è…

5 ore fa

Venerdì in TV il film sulla Beata Sandra Sabattini

Il docu-film sulla prima Santa fidanzata, giovane discepola di don Benzi RIMINI - Il Diario…

6 ore fa

“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti…

6 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 3 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

6 ore fa

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

6 ore fa

Nota del Comune di Gambettola

GAMBETTOLA (FC) - Nella seduta del consiglio comunale del 30 aprile è stato votato il…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter