Pier Paolo Pasolini, un intellettuale “in direzione ostinata e contraria”, raccontato da Paolo Veronesi

52

Venerdì 11 marzo 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Proporrà un’analisi del pensiero di Pier Paolo Pasolini sulla società a lui contemporanea la conferenza di Paolo Veronesi in programma venerdì 11 marzo 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=5%3dJaMVOZ%263%3dS%267%3dRIWMZ%266%3dUOT%26B%3d0CK7K_Arjr_L2_9slq_I8_Arjr_K7DOF.P6MCLs7.vF4_Jjtg_Ty4y37EvD_Arjr_K7leJ_2yBWhilLnxiMVgPBZ3t2rQdz%265%3d4MBMtT.76A%26AB%3dRLZRS&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt). L’incontro, che rientra nel ciclo ‘I centenari’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, sarà introdotto da Cinzia Romagnoli.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L’intervento avrà principalmente a oggetto le analisi e le riflessioni che Pasolini ha formulato sulla società in cui si è trovato a vivere. Si metteranno insomma in luce le sue critiche al capitalismo imperante e la sua reazione intellettuale a una realtà perversa e omologante che riteneva ormai inarrestabile. Navigando tra le numerose forme espressive da lui praticate si privilegerà quindi il pensiero elaborato da Pasolini sulla società contemporanea, mediante l’esame delle sue prese di posizione critiche sul presente e sul potere. Ne emerge la figura di Pasolini quale originale sismografo del contemporaneo e dei suoi smottamenti, un intellettuale non facilmente inquadrabile entro gli schemi tradizionali, sempre controcorrente, impegnato nel suo ruolo di coscienza critica e di pedagogo, senza timore di suscitare scandalo o di essere oggetto di attacchi (anche fisici). In questa chiave si porranno anche in luce alcune costanti degli strumenti linguistici e tecnici da lui utilizzati per forgiare le proprie critiche e sviluppare il proprio esame della realtà, a prescindere dai numerosi mezzi espressivi in cui si è cimentato.

Paolo Veronesi è Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Ha pubblicato tre monografie, numerose curatele e ancor più numerosi articoli sulle principali riviste di Diritto costituzionale. Tra i suoi interessi si annoverano gli studi sulla dinamica dei poteri e sui problemi derivanti dai loro rapporti patologici (a questo tema, oltre a numerosi articoli, ha dedicato le monografie “I poteri davanti alla Corte”, edita da Giuffrè nel 1999 e “Colpe di Stato”, Franco Angeli 2017), nonché gli approfondimenti di carattere biogiuridico sui legami tra l’azione del potere e i corpi degli individui (si v., in particolare, la monografia “Il corpo e la Costituzione”, Giuffrè 2007). È Condirettore della rivista BioLaw Journal e di GenIusRivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Ha collaborato, con una sua voce dal titolo “Lo statuto costituzionale del corpo“, al Trattato di Biodiritto, curato da Stefano Rodotà.

L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it