Piacenza, “Partire col verde” con l’associazione “Gli amici di Emilio”

65

Partire col verdeSabato 20 febbraio alla Passerini Landi la presentazione del volume

PIACENZA – Sabato 20 febbraio, alle 17.30, presso il salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini Landi, a cura dell’architetto Felicita Forte, si terrà la presentazione del libro “Partire col verde. Progetti per la città, ripartendo dall’esperienza del Piano Strategico del Verde per Piacenza” (LIR edizioni, 2015), realizzato dall’associazione “Gli Amici di Emilio”.

“Questo libro – spiegano gli autori – racchiude un piccolo ma significativo percorso, forse sconosciuto ai più, che ha animato alla metà del primo decennio di questo secolo un gruppo di cittadini, associazioni e movimenti guidati dal Forum dell’Urbanistica Partecipata, che hanno chiesto con determinazione all’Amministrazione comunale, attraverso una petizione popolare, la realizzazione del Piano Strutturale del Verde”.

Un excursus nella pianificazione e nelle politiche degli ultimi vent’anni, ripercorse dal sodalizio sorto per portare avanti le idee e i progetti dell’architetto Emilio Politi, prematuramente scomparso nel 2012.