Pensare la vita. Il potere e la ribellione

Mercoledì 29 ottobre alle ore 18, a Palazzo del Governatore, ospite Mauro Bonazzi con una lezione dal titolo “Il diritto del più forte: lezioni ateniesi”

PARMA – Mercoledì 29 ottobre alle ore 18, presso il Palazzo del Governatore, è in programma il quarto incontro del corso di formazione filosofica “Pensare la vita”. Ospite della rassegna sarà Mauro Bonazzi, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università di Bologna, con una lezione dal titolo “Il diritto del più forte: lezioni ateniesi”.

Quando si parla di politica, certe verità si possono rivelare solo a porte chiuse. Così pensavano gli ambasciatori ateniesi a Melo. Sarebbe stato facile, per la potenza navale di Atene, avere la meglio sulla piccola isola. Gli ambasciatori decidono invece di parlare: per spiegare cosa (non)è la giustizia e cosa è la forza. Per spiegare e soprattutto per salvare i loro interlocutori. Le cose non sono andate come dovevano, però, nonostante la chiarezza della lezione. Perché i Meli non erano stati buoni allievi? O forse perché avevano capito fin troppo bene?

Mauro Bonazzi insegna storia della filosofia antica presso l’Università di Bologna e collabora con il Corriere della Sera. Esperto di Platone e dei sofisti, si è ultimamente interessato anche alla ricezione del pensiero antico nel mondo contemporaneo. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: il Demone della nostalgia. L’invenzione della Grecia antica da Nietzsche a Arendt (Einaudi 2025); Creature d’un sol giorno. I Greci e il mistero dell’esistenza (Einaudi 2020), Processo a Socrate (Laterza 20218), Atene la città inquieta (Einaudi 2015).

Modera l’incontro Emanuela Giuffredi, docente di Storia e filosofia al liceo Romagnosi di Parma.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna, diretta dal professor Ferruccio Andolfi e ideata dall‘Associazione La Ginestra, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio dell’Università di Parma – Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, della Diocesi di Parma, dell’AUSL di Parma, di Fondazione Monte Parma con la casa editrice MUP e della Casa della Pace.

INFO GENERALI: Associazione La Ginestra: armando.donelli@gmail.com – 347 9306828 www.la-ginestra.com