In arrivo a Too tre incontri di dialogo filosofico aperti a tutti
PIACENZA – La filosofia non come materia astratta, ma come occasione per riflettere insieme su ciò che viviamo ogni giorno. Un ciclo di incontri per fermarsi, condividere esperienze e punti di vista, per vivere con più consapevolezza. L’intento è quello di creare uno spazio di riflessione condivisa, dove i partecipanti possano esercitare ascolto, empatia e capacità argomentativa, affrontando temi che toccano la vita di ciascuno in modo concreto.
Si partirà martedì 21 ottobre alle ore 18 e si proseguirà martedì 28 ottobre e martedì 4 novembre, sempre alle ore 18, presso i locali di Too, l’hub di comunità di Piacenza, in via 24 maggio 51.
Il primo incontro, “Empatia, mettersi nei panni dell’altro” ci guiderà alla scoperta di come comprendere e sentire le emozioni altrui possa rafforzare i legami e la convivenza. Il secondo incontro, “Pregiudizio, riconoscere e superare gli schemi mentali”, sarà un riflessione per imparare a smontare stereotipi e aprirsi a una visione più libera e autentica. Il terzo incontro, “Il senso dell’ascolto, silenzio, parola e comprensione” un’occasione per riscoprire l’ascolto come spazio intimo di crescita e dialogo tra tutte le età.
La scelta di programmare gli appuntamenti in tre martedì consecutivi nasce dal desiderio di dare continuità e costanza al percorso, favorendo un dialogo che possa maturare di settimana in settimana.
Gli incontri saranno guidati da Salvatore Sergio, 45 anni, laureato in Filosofia ed Etica. Si occupa di divulgazione filosofica, con particolare attenzione al dialogo come strumento di crescita e consapevolezza.
“Nato tra gli scaffali di una libreria di libri usati, il progetto porta la filosofia fuori dai banchi e dentro la vita quotidiana,” afferma l’ideatore del progetto. “Per i più giovani è un’occasione concreta per allenarsi al confronto, all’ascolto e alla partecipazione.”
Il progetto guarda anche a nuove collaborazioni, come quelle con la rete nazionale Inventio, che promuove la filosofia nelle scuole: un percorso che si sta aprendo e che vuole rafforzare l’impatto educativo di queste esperienze.
Tre momenti di dialogo aperti a tutti: un invito a pensare insieme, per vivere meglio.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni è possibile scrivere a: info@toopiacenza.it









