Peccato vinile il 21 agosto a Vigarano Mainarda

79

Venerdì alle ore 20.00 allo Sprito: ospite Jimmy Villotti, il chitarrista dei big votato al jazz

VIGARANO MAINARDA (FE) – Torna, venerdì 21 agosto allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) Peccato Vinile, rassegna nella rassegna di Tutte le Direzioni in Summertime, che già nella stagione primaverile avrebbe dovuto animare lo Spirito tra dischi e racconti degli ospiti. Venerdì la selezione dei dischi sarà affidata alla regia di Alessandro Mistri, direttore artistico del Gruppo dei 10, e del batterista Ellade Bandini, con un ospite d’elezione: Jimmy Villotti, chitarrista che ha suonato con molti big della musica italiana, da Lucio Dalla a Paolo Conte, da Francesco Guccini a Vinicio Capossela, per poi dedicarsi al jazz.

Durante il nuovo appuntamento della rassegna estiva tra dischi, storie e personaggi che hanno fatto la storia della musica scelti dai componenti del Gruppo dei 10 e dagli ospiti, inoltre, verrà presentato il libro ‘Onyricana’ di Jimmy Villotti (edizioni Il Calamaro), racconto senza pudori di un mondo ‘altro’, nascosto, frutto di un immaginario che arriva al chitarrista ai suoi sogni, e che vede la copertina di Paolo Conte e l’introduzione di Francesco Guccini. Il libro è al contempo una sorta di confessione e un modo catartico di superare depressioni e angosce, tra gioie e successi che popolano la vita di un artista che ha fatto del jazz il suo mondo, la sua vita. Così le pagine quasi oniriche scritte da Villotti viaggiano sulle montagne russe, tra sentimenti contrapposti, lungo un viaggio nella musica e nella vita la cui unica regola è “avere qualcosa da fare, qualcuno da amare, qualche cosa in cui sperare”. E tra dischi e libri, dal vinile al live il passo, in questi casi, può essere breve. Allo Spirito ci sarà spazio anche per una batteria, una chitarra e un contrabbasso, e chissà mai che Ellade Bandini possa spianare le bacchette e accompagnare il chitarrista, per dare vita a qualche jam tra un vinile e l’altro.

Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena (massimo 70 posti). La location scelta è ancora una volta una conferma: lo Spirito, il locale di Vigarano Mainarda contornato da un’oasi d suggestiva, ormai ‘casa’ d’elezione della maggior parte delle attività musicali de Il Gruppo dei 10. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837.

TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2020 ha preso il via venerdì 10 luglio, e proseguirà fino all’11 settembre. Nel decennale de Il Gruppo dei 10 – sodalizio ideato nel 2010 da alcuni componenti della società ferrarese, desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo) – ritorna con Tutte le Direzioni in Summertime 2020, sette appuntamenti (sei allo Spirito + una serata al Castello nata da una prestigiosa collaborazione con il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara) dedicati ad alcuni protagonisti che hanno segnato la storia della musica, del cinema e della letteratura.