Pavullo, fine settimana dedicato alla caccia

80

Convegno sull’attività venatoria e mostra di trofeiprovincia di modena logo big

PAVULLO NEL FRIGNANO (MO) – A Pavullo, sabato 11 e domenica 12 giugno, saranno due giorni dedicati all’attività venatoria.

Sabato 11 è in programma con un convegno dedicato alla legge regionale sulla caccia e il ruolo degli Atc, mentre per tutto il fine settimana sarà possibile visitare la mostra dei trofei di caccia al Palazzo Ducale.

Al convegno, in programma dalle ore 10 alle ore 13 nella sala consiliare della Comunità montana del Frignano (via Giardini 15), partecipano Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Luciana Serri, presidente della commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna, Francesco Lamandini, presidente dell’Atc Mo2 (collina e montagna), Fabrizio Tintorri, presidente Atc Mo3 (alta montagna) e i rappresentanti delle associazioni agricole; conduce il dibattito il giornalista Giuseppe Boni.

Le iniziative sono promosse dalla Regione, dagli Atc Mo 2 e Mo3 con la collaborazione del Comune di Pavullo.

Nella mostra dei trofei sono esposti, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, oltre 1200 i palchi, soprattutto di capriolo, ma anche di cervo daino, provenenti dall’attività venatoria e dalla caccia di selezione.

E’ la legge che impone agli Atc l’organizzazione di questo tipo di mostra al termine della stagione venatoria; analizzando le diverse tipologie di palco e i loro mutamenti, è possibile valutare la qualità degli animali, lo stato di salute della specie e indirettamente quello dell’habitat naturale.