Scandiano

Pattininsieme, mercoledì 15 Ottobre al via il progetto dedicato alle Scuole d’Infanzia

catiaferretti – foto di Alberto Bertolani

SCANDIANO (RE) – La Società Roller Hockey Scandiano è lieta di presentare, per la stagione 2025/26, il Progetto “PATTININSIEME”, destinato a tutte le Scuole d’Infanzia del Comune di Scandiano e che vedrà come protagonisti i bambini/e di 4/5 anni.

Le attività prenderanno il via mercoledì 15 Ottobre, per proseguire fino a Giugno 2026, con la Dott.ssa Catia Ferretti, responsabile del progetto, che racconta cosa accadrà nel corso delle ore dedicate a “Pattininsieme”: “Il pattinaggio sarà strumento di crescita. Il corso comprende 8 lezioni, una a settimana, della durata di un’ora, all’interno delle strutture scolastiche, che vedrà impegnata ogni sezione delle varie Scuole d’Infanzia di Scandiano. L’obiettivo del progetto è aiutare i bambini a prendere coscienza del proprio corpo, di sviluppare una buona motricità, con lo sviluppo delle capacità senso-percettive e degli schemi motori di base, oltre a sviluppare un’immagine positiva di sé”.

Ferretti si occuperà direttamente dell’attuazione del Progetto, insieme ad altri collaboratori: “Il metodo utilizzato, che riguarda il corso di propedeutica, consiste nell’accostarsi al pattinaggio attraverso l’attività ludica, dove attraverso il gioco, sia libero che guidato, i piccoli allievi riceveranno gli strumenti necessari non solo al loro percorso formativo, ma anche a regolare e disciplinare le loro capacità con libertà di espressione. La metodologia utilizzata si basa dunque esclusivamente sul gioco, libero e strutturato”.

Il progetto “Pattininsieme” ha raccolto anche il consenso dell’Amministrazione Comunale di Scandiano, come riporta anche l’Assessore alle politiche educative e scolastiche e allo sport, Roberta Farioli: “Il progetto, innovativo è rivolto alle numerose scuole d’infanzia del nostro territorio, darà la possibilità a tutti i nostri piccoli di sperimentarsi in uno sport divertente, sviluppando e affinando competenze motorie già presenti nei bambini di 4 e 5 anni”.

“Sarà un’occasione unica” – prosegue l’Assessore – “data a ogni bambino, per imparare ad avere una padronanza del proprio corpo sempre più consapevole attraverso un approccio ludico, in compagnia degli amici. Il percorso graduale, rispettoso dei tempi di crescita e che mette in relazione i piccoli atleti con le proprie capacità e con il gruppo di amici, mi ha convinta immediatamente, rendendomi disponibile a fare incontrare le due parti: società sportiva e scuola. In attesa di visitare le varie sezioni per vedere i bambini divertirsi, ringrazio la Roller Hockey di Scandiano per la grande generosità e disponibilità dimostrate, così come ringrazio i dirigenti e i responsabili delle scuole per aver accolto con curiosità e apertura il progetto”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X