Ravenna

Raffaello Bellavista selezionato per l’European Opera Academy di Valencia

Dopo il trionfale debutto a Ferrara Musica, il baritono e pianista brisighellese vola in Spagna per il prestigioso progetto europeo

RAVENNA – BRISIGHELLA – Continua l’ascesa artistica di Raffaello Bellavista. Dopo il recente trionfo del suo debutto nella celebre stagione di Ferrara Musica, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, il talentuoso baritono e pianista di Brisighella è stato selezionato per partecipare all’European Opera Academy (EOA) Open DAYS.

L’evento, dal titolo “Bridging the gap to a professional career in opera”, si terrà a Valencia dal 9 al 13 febbraio 2026 presso il Conservatori Superior de Música “Joaquín Rodrigo”. Si tratta di un programma intensivo (BIP – Blended Intensive Programme) finanziato dall’Unione Europea, volto a perfezionare i migliori talenti emergenti del panorama operistico internazionale.

Durante la settimana in Spagna, Bellavista prenderà parte a masterclass con docenti di fama europea, showcase e concerti, esibendosi davanti a una commissione di agenti, manager teatrali e direttori d’orchestra. Il percorso prevede anche una componente online che ha preso il via il 16 gennaio.    

Raffaello Bellavista desidera esprimere la sua profonda gratitudine per il supporto ricevuto a livello locale: “Questo traguardo è il risultato di un lungo percorso artistico, ma anche della preziosa collaborazione istituzionale. Desidero ringraziare sentitamente l’Ufficio Erasmus del Conservatorio di Ravenna per la straordinaria efficienza, la disponibilità e la cura dimostrata nella gestione di questa pratica. Il loro lavoro è fondamentale per permettere agli artisti del territorio di accedere a opportunità di rilievo internazionale come questa”.

Raffaello Bellavista, reduce dai consensi ottenuti a Ferrara, si conferma uno degli interpreti più versatili della sua generazione, capace di unire il rigore del pianismo classico alla potenza della tradizione lirica italiana. La trasferta di Valencia rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento della sua carriera nelle più prestigiose istituzioni musicali europee.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X