Patti Smith il 4 ottobre 2023 in Piazza Duomo a Parma

105
Credit Steven Sebring

PARMA – 4 ottobre 2023, ore 19.00

Piazza Duomo

Parma

PATTI SMITH

Patti Smith sarà a Parma mercoledì 4 ottobre con un concerto unico ed emozionante, in uno dei luoghi più di prestigio e valore artistico-monumentale della città e fra i capolavori d’Italia: Piazza Duomo con la Cattedrale di S. Maria Assunta, il Battistero e il palazzo Vescovile.

Un evento di alto valore culturale e sociale, che dà un respiro di internazionalità alla città, reso possibile grazie all’impegno di Comune di Parma e Assessorato alla Cultura, Caos Organizzazione Spettacoli, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma, nonché alla preziosa disponibilità del Vescovado.

Si tratta di una delle più leggendarie Artiste e importanti figure musicali degli ultimi decenni: Patti Smith ha raggiunto i cinquant’anni di carriera.

L’orario di inizio è nuovo e coinvolgente per il pubblico, ovvero alle ore 19:00.

Il concerto cade nel giorno di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia (4 ottobre p.v.), conferendogli un valore simbolico.

Tutto questo, regala straordinarietà e unicità all’evento, testimoniando il connubio fra spiritualità e ricerca, poesia e rock, arte e impegno attraverso l’esperienza personale e unica che solo la cantautrice americana può rendere.

Patti Smith torna finalmente a Parma, città a cui è tanto legata e che nel maggio 2017 l’ha vista protagonista del riconoscimento della laurea magistrale honoris causa in Lettere classiche e moderne conferitole dall’Università, dedicandole anche un’intera mostra.

Il concerto della sacerdotessa del rock a Parma, si presenta come l’evento-clou del 2023, occasione irripetibile per ascoltare un pezzo di storia della musica; il nome di Patti Smith è altamente evocativo e richiama, per tutti, stagioni e tempi “gloriosi”, rappresenta il mito della musica che cambia la storia.

Amata, discussa, coerente e idealista, figura atipica e rivoluzionaria, Patti Smith è una vera e propria icona del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio, tra gli artisti più influenti di sempre.

Cantautrice e poetessa, nei suoi cinquant’anni di carriera ha attraversato il punk e ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, anche attraverso fotografia, romanzi, pittura e scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione.

Un concerto di Patti Smith è sempre un evento sorprendente: un universo variegato e suggestivo che l’ “Electric Poet” ha costruito nel corso degli anni.

Si ringrazia International Music and Arts.

Biglietti in prevendita: disponibili a partire dal 16 giugno  tramite i circuiti ticketone, vivaticket e presso ARCI Parma (Via Testi, n. 4 – PR).

Biografia

Patti Smith, nata a Chicago e cresciuta nel South Jersey, è emigrata a New York nel 1967. I suoi numerosi successi come interprete, autrice, artista discografica e visiva sono riconosciuti in tutto il mondo.

Pubblicata nel 1975, la prima registrazione della Smith, Horses, è stata inserita nel 2010 nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso dal National Recording Preservation Board. I suoi album successivi comprendono Radio Ethiopia, Easter, che include Because the Night, scritto con Bruce Springsteen, Wave, Dream of Life, che include People Have the Power, scritto con il defunto marito Fred Sonic Smith, Gone Again, Peace and Noise, Gung Ho, Trampin’, Land, Twelve, Banga e Outside Society. È stata nominata quattro volte ai Grammy® e ai Golden Globe per la canzone “Mercy Is”, scritta con Lenny Kay per il film Noah. Il documentario di Steven Sebring del 2008, Patti Smith: Dream of Life, ha ricevuto una nomination agli Emmy.

Patti Smith ha ricevuto il prestigioso National Book Award 2010 per il suo bestseller Just Kids, che racconta la sua profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e l’evoluzione del loro lavoro. I suoi libri includono Witt, Babel, Woolgathering, The Coral Sea, Auguries of Innocence, Collected Lyrics, M Train, Devotion e Year of the Monkey. A Book of Days, con 365 immagini e riflessioni, sarà pubblicato in Italia a fine settembre 2023. Nell’innumerevole novero di onorificenze include anche le Lauree ad Honorem in Lettere Moderne conferite dall’Ateneo di Parma e di Padova.