“Passi e parole di vino”

76
Mercato Saraceno, Ponte sul Savio, ph. Archivio Comune di Mercato Saraceno,

Domenica 7 aprile a Mercato Saraceno prima edizione tra degustazioni e trekking nella natura

CESENA – Con il pieno sbocciare della primavera, domenica 7 aprile andrà in scena un evento originale, rivolto agli amanti delle occasioni conviviali, agli appassionati di vino e delle camminate alla scoperta del territorio: a Mercato Saraceno, Città del Vino, si potrà godere di un magico connubio fra degustazioni in azienda, trekking, masterclass, assaggi della famosa pagnotta di Mercato Saraceno, musica, animazioni e tanto altro. Si potrà vivere una domenica di primavera, dunque, fra vigne e cantine, alla scoperta dei vini della Valle del Savio, andando direttamente, a piedi o in bicicletta, nelle cinque prestigiose cantine di produzione mercatesi, indicate sulla mappa creata ad hoc.

Cantina Braschi, Tenuta Casali, Castello Montesasso, Tenuta Santa Lucia, Podere Vertaglia: i produttori saranno pronti a raccontare le affascinanti storie che hanno portato alla vinificazione del Famoso, del Sangiovese, dell’Albana e del Trebbiano in questa terra generosa. E sarà un’esperienza unica sentire profumi e sapori, ammirando i colori della vigna e della terra. Un piacere che coinvolge tutti i sensi: l’emozione di degustare un intero territorio in un calice. “Abbiamo e stiamo lavorando costantemente affinché Mercato Saraceno – commenta la sindaca Monica Rossi – sia riconosciuta Città del Vino e questa giornata va in quella direzione. Ringrazio tutti gli organizzatori, le cantine e gli esercenti  che hanno saputo tramutare i desiderata dell’amministrazione in realtà. Sarà una giornata di festa alla scoperta del nostro splendido territorio, dei nostri pregiati vini e della nostra pagnotta”.

Degustazioni itineranti

A partire dalle 10.00 fino alle 17.00 sarà attivo il Punto d’Accoglienza, situato nel parcheggio della Scuola Media in via E. Fermi. Qui saranno in vendita e distribuzione i calici con apposita tasca, i ticket degustazione e la mappa cartacea col percorso delle cantine. I ticket per le degustazioni in azienda si potranno pre-acquistare online e ritirare al punto di accoglienza, oppure acquistare direttamente allo stesso Punto d’Accoglienza, o ancora dalle 14.00 nello stand di piazza Mazzini, sempre al costo di 15 euro per cinque ticket. Così, lasciata l’auto, si potranno raggiungere, con l’aiuto della mappa, le cinque cantine di Mercato Saraceno, pronte ad accogliere i visitatori dalle 10.30 fino alle 18.00, e degustare tanti vini a scelta con il proprio calice. Presso ogni cantina, oltre ai vini, si troveranno chioschi e foodtruck per poter gustare anche cibi e specialità tipiche. Si possono già prenotare online i ticket per le degustazioni e le altre experience della giornata: https://bit.ly/passieparoleprenota. Dal parcheggio di via Fermi partirà la navetta che porterà i visitatori alla cantina di Monte Sasso. Si consiglia ai partecipanti di portare con sé una coperta e uno zainetto per distendersi sui prati e vivere appieno il territorio.

La masterclass con AIS

Nel Municipio di Mercato Saraceno, presso la Sala del Consiglio comunale, alle 17.30 si terrà una originale masterclass, dal titolo “Mercato Saraceno – Impronta d’alta valle. I vini Famoso e Sangiovese della DOC Mercato Saraceno e gli scritti di Antonio Veggiani”, tenuta da Vitaliano Marchi, sommelier relatore AIS e referente regionale per la guida AIS “VITAE”. Numerose le cantine presenti e i vini in degustazione. Antonio Veggiani, ingegnere ed illustre cittadino mercatese scomparso nel 1996, fu un appassionato di archeologia e geologia, studioso di storia locale, interessato alla cultura ed ai libri. Fu tra i fondatori della Società degli Studi romagnoli. La partecipazione alla masterclass, a prenotazione obbligatoria, ha un costo di 25,00 euro, con biglietto acquistabile direttamente online.

Il trekking e il tour in e-bike

In occasione dell’evento, si potrà anche partecipare a un’escursione lungo un percorso ad anello tra i colli tappezzati di campi e fra le viti delle cantine di Mercato Saraceno. Attraverso un susseguirsi di strade bianche, tratturi e asfalto, si potrà percorrere anche un tratto della variante del famoso Cammino di San Vicinio, fino a Monte Sasso, il punto più alto di questo itinerario. Durante il percorso sono previste tappe presso tre cantine per degustare tutto il territorio in un calice di vino. Il ritrovo è alle 14.45. La partecipazione al trekking ha un costo di 25,00 euro a persona, con prenotazione obbligatoria e acquisto diretto online, comprensivo di kit degustazione. Alla mattina, ore 10.30, sarà possibile effettuare un tour guidato in e-bike che toccherà le cinque cantine di Mercato Saraceno, con soste per degustazioni, a pagamento e con prenotazione obbligatoria. Le e-bike si potranno anche noleggiare presso il parcheggio di via Fermi, prenotando in anticipo online.

Le pievi di Mercato Saraceno

Mercato Saraceno è famosa anche per le sue suggestive pievi, che saranno aperte per l’occasione. Fra queste, in particolare, l’antichissima pieve di Santa Maria Annunziata a Monte Sorbo, meta storica di pellegrini e viandanti, sarà protagonista di una visita guidata, per la rassegna Domeniche di primavera, alle 10.00 del mattino, con quota di partecipazione di 10,00 euro, da versare prenotando direttamente online.

Eventi e pagnotta in piazza

Passi e parole di vino è anche una vera festa che coinvolge il centro di Mercato Saraceno: infatti, in piazza Mazzini a partire dalle 16.00 fino alle 20.00 saranno presenti stand con prodotti tipici del territorio, a cura degli esercenti locali, e naturalmente i vini prodotti dalle cantine mercatesi.
Sono previste anche numerose attività nel corso pomeriggio, come le degustazioni della famosa Pagnotta di Mercato Saraceno. Alle ore 16.30 è di scena La pagnotta, che bontà!: spettacolo per bambini e famiglie a cura di Drago Blu. Alle 18.30 arriva la musica in piazza con il gruppo Re-Shuffle, con i classici del rock e della musica italiana rivisitati in chiave R&B e swing.

In caso di maltempo, l’evento Passi e parole di vino verrà posticipato a domenica 21 aprile. Per tutte le informazioni scrivere a Ufficio Turistico IAT Cesena – I Percorsi del Savio è aperto dal martedì al sabato, (9.00-13.00 e 15.00-18.00) alla domenica e festivi (dalle 9.00 alle 13.00) tel. 0547 356327. L’evento è organizzato dalla DMC I Percorsi del Savio in collaborazione il Comune di Mercato Saraceno, l’Unione Valle Savio, AIS – Associazione Italiana Sommeliers Romagna, TribuCoop, Pro loco di Mercato Saraceno e Associazione Band Selvaggia.