Pasqua in Rsa Valsamoggia

38
Pasqua in Rsa Savigno Valsamoggia Sereni Orizzonti

VALSAMOGGIA (BO) – Per Pasqua sarà festa per gli anziani delle case di riposo. Nella residenza per anziani ‘Villa dei Fiori’ di Savigno, frazione di Valsamoggia, gestita da Sereni Orizzonti, gli ospiti hanno eseguito un preciso percorso di preparazione alla festività, non solo spirituale ma soprattutto ricreativo.

Per l’evento sono state organizzate una serie di attività manuali: la creazione di fiori e alberi pasquali, simbolo della rinascita, quadretti, origami e altre elaborazioni originali, utilizzati poi per abbellire i locali comuni.

«Dopo due anni di pandemia, quest’anno è più che mai una Pasqua di speranza» – dichiara Valeria Savona, direttrice della residenza – «Siamo felici di vedere i tavoli pieni di matite colorate, ritagli, cartoncini variopinti e materiale di riciclo. Ciò che è importante nei progetti laboratoriali non è il risultato finale, ma il momento di condivisione che si crea e i suoi scopi terapeutici».

Per la Terza Età l’obiettivo essenziale di queste attività è quello di non perdere gli stimoli alla vita comune e l’interesse verso i fatti quotidiani, che costituiscono la via principale per continuare a sentirsi realizzati e partecipi della collettività.

La residenza ‘Villa dei Fiori’ di Savigno, a Valsamoggia, può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.