Parma

Parma: Scuole Plastic Free

Il progetto della Provincia prevede l’installazione di 60 fontanelle di erogazione di acqua potabile nelle scuole, con un risparmio di 6,17 tonnellate di plastica all’anno

PARMA – Una riduzione di oltre 6 tonnellate all’anno di rifiuti di plastica: questo è il risultato atteso del progetto “Scuole plastic free” del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia di Parma, co-finanziato da ATERSIR.
Il progetto prevede l’installazione di 60 fontanelle distributrici di acqua potabile e pronta all’uso negli edifici e nelle sedi delle scuole secondarie di secondo grado del Parmense, di competenza provinciale.
Si prevedono circa due fontanelle per edificio, a seconda delle dimensioni dello stabile.
Con l’esecuzione dei lavori necessari durante la pausa estiva, al rientro a scuola a settembre gli studenti troveranno le fontanelle funzionanti.

La conseguenza sarà la diminuzione/eliminazione delle macchinette erogatrici di bottigliette di acqua attualmente presenti nelle scuole.
Ogni anno, in media, ogni studente consuma 13 bottigliette di acqua da 500 ml, moltiplicando questo dato per i 19 mila studenti presenti negli edifici di competenza provinciale, si ottiene che 247 mila bottigliette di plastica diventano rifiuto.

“Si incentiverà così l’utilizzo di borracce personali da parte degli studenti e del personale docente – spiega Marco Trevisan, Delegato provinciale al Coordinamento ambientale – La fontanella nelle scuole ha uno scopo duplice: si risparmia plastica e si educano i giovani consumatori all’utilizzo dell’acqua del rubinetto. La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema marino. Per questo coinvolgiamo le scuole per farle diventare plastic free, eliminando l’utilizzo della plastica monouso.”

Ferdinando De Maria, professore dell’Istituto Rondani e Consigliere Provinciale, sottolinea l’importanza pedagogica del progetto delle fontanelle nelle scuole: “Si costruisce una nuova cultura e si educano i ragazzi ad un utilizzo civile delle risorse che abbiamo a disposizione – afferma – I soggetti ad attivare e vivere in prima persona questa iniziativa saranno proprio i ragazzi delle scuole, i loro docenti e tutto il personale presente in tali edifici.”

La Provincia di Parma è stata l’unica Provincia della Regione Emilia Romagna ad essere assegnataria di contributi per la realizzazione di questa iniziativa.

Nella foto: una delle fontanelle da installare

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dalla FumettoDANTEca International l’esclusiva mostra ‘Dante ‘n Fumettolandia’ a Forlì

Al Centro Sociale Primavera per 'Quante Storie nella Storia' un Dante come non si è…

1 ora fa

Modifiche temporanee alla viabilità in occasione dei festeggiamenti per la promozione del Parma 1913, domenica 5 maggio 2024

PARMA - In occasione dei festeggiamenti per la promozione del Parma 1913, sono previste alcune…

1 ora fa

Rigenerazione Frazioni: al via il rifacimento dei marciapiedi in via del Sole a San Bartolomeo in Bosco

Interventi dal 6 maggio 2024 per 10-15 giorni FERRARA - Lunedì 6 maggio 2024 inizieranno…

2 ore fa

Lunedì 6 maggio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Danza, un pezzo di Emilia-Romagna sbarca in Norvegia

Il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto si esibirà con tre MicroDanze a Oslo, nel Palazzo Reale di…

3 ore fa

4^ Biennale Disegno Rimini, “Ritorno al Viaggio” il 4 maggio l’inaugurazione

RIMINI - Dai taccuini di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter