Parma

Manutenzione verde Parco Ducale

Puntualizzazione del Comune sugli interventi manutentivi urgenti da effettuarsi

PARMA – In merito ai timori sollevati dalle associazioni ambientaliste circa le ricadute sulla nidificazione di alcune specie di uccelli al parco Ducale, a seguito degli interventi di manutenzione straordinaria del verde programmati per i prossimi quindici giorni, si fa presente che questi ultimi avverranno alla presenza dell’agronomo che ha effettuato l’analisi, garantendo così un attento monitoraggio degli interventi.

Questi interventi avvengono a valle di uno studio specifico. L’amministrazione Comunale, infatti, ha commissionato l’aggiornamento del censimento e la valutazione di stabilità di tutte le alberature del Parco Ducale.  Sono state pertanto esaminate  circa 2000 piante,  e il completamento dello studio ha richiesto oltre tre mesi di lavoro poiché, oltre all’analisi visiva e alle VTA (Verifica di stabilità dell’albero), sono stati utilizzati strumenti diagnostici quali le tomografie e le prove di trazione su molti esemplari, ed è stata fatta un’indagine densometrica mediante perforazione con resistografo, a seconda dei casi e delle necessità, nonché prove di laboratorio su campioni prelevati.

Alla luce di tutto questo, sono stati prescritti circa 350 interventi (volti in molti casi ad essere alternativi all’abbattimento e ai quali seguirà un monitoraggio costante delle alberature) di rimonda, del secco, potatura di riequilibrio delle chiome, rimozione di grandi branche pericolose, consolidamenti dinamici con tiranti a sostegno dell’alberatura e abbattimenti di 75 alberature già morte o morenti, di cui solo 34 di dimensioni non trascurabili. In autunno le alberature abbattute verranno ripiantate in accordo con la Soprintendenza.

Nel momento in cui l’Amministrazione ha acquisito l’esito del censimento e il relativo programma di interventi, questo è stato presentato in un incontro pubblico on line alla Rete per Parma la Città Verde, proprio in considerazione dell’urgenza di intervenire, durante il quale sono state date risposte a tutte le questioni sollevate.

L’intervento che avrà inizio lunedì è necessario e non procrastinabile, e viene eseguito ai sensi ai sensi dell’art. 31 comma 9 del Regolamento del benessere animale, che prevede la possibilità, in caso di estrema urgenza, di intervenire a favore della salvaguardia della pubblica incolumità.

Per garantire, quindi, la sicurezza del Parco Ducale e l’incolumità dei fruitori è indispensabile intervenire subito, l’alternativa sarebbe quella di chiudere il parco stesso.  L’Amministrazione Comunale, di fronte alla scelta se chiudere un patrimonio così amato e fruito dai propri cittadini o intervenire, ha optato per l’intervento, adottando tutti gli accorgimenti che ridurranno al massimo i rischi per la fauna presente, senza sottrarre un bene pubblico alla fruizione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, l’intervento della vicesindaca Emily Clancy su Ilaria Salis

BOLOGNA - Intervento della vicesindaca Emily Clancy su Ilaria Salis: "Gentili consigliere, gentili consiglieri, oggi…

44 minuti fa

Giorgio Pasotti in ‘Racconti disumani’ il 6 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti in scena si misurano con le…

46 minuti fa

Sport, pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor a sostegno iniziative promosse e coordinate dal Comune per il 2024

BOLOGNA - È on line l'avviso: https://www.comune.bologna.it/informazioni/ricerca-sponsor-iniziative-settore-sport-2024 per la ricerca di sostenitori alle attività per la…

54 minuti fa

Prosegue l’emergenza smog, misure aggiuntive in vigore anche martedì 6 e mercoledì 7

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, restano in vigore martedì…

58 minuti fa

Misano Adriatico ha celebrato il Santo Patrono San Biagio

MISANO ADRIATICO (RN) - Chiesa di Misano Monte gremita, sabato mattina, per la tradizionale Festa del…

2 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a mercoledì 7 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter