Parma, quattro corsi di perfezionamento al Laboratorio di Glottodidattica

77

Attivati per l’a.a. 2015-2016 i corsi di “Gestire i conflitti in contesti scolascomune di Parma logotici multiculturali”, ”Insegnare italiano a stranieri”, “Improving English Communication Skills in the Classroom” e “Using English Creatively”

PARMA – Il Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione per gli Adulti – CPIA di Parma e il Liceo Scientifico Statale “Guglielmo Marconi”, ha attivato per l’a.a. 2015/2016 quattro corsi di Perfezionamento, rivolti a docenti o futuri docenti, di scuole di vario ordine e grado, facilitatori linguistici e mediatori culturali:

Gestire i conflitti in contesti scolastici multiculturali. Il Corso ha lo scopo di sviluppare competenze che consentano la gestione costruttiva dei conflitti che possono emergere dalla pluralità culturale in contesti educativi al fine di acquisire strumenti per migliorare le relazioni interpersonali in contesti scolastici pluriculturali, acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé, imparare a lavorare sulle risorse delle relazioni, imparare a gestire momenti critici del gruppo classe.

Insegnare italiano a stranieri. Tra gli obiettivi del Corso vi è la riflessione sulle coordinate glottodidattiche di base necessarie per gestire classi o singoli studenti di italiano come lingua straniera, l’elaborazione di strategie di valutazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento della certificazione di competenze Cedils dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Improving English Communication Skills in the Classroom (Clil and Non-Clil). Il Corso si propone di aiutare il docente a sviluppare competenze che gli permettano di gestire e spiegare in lingua inglese attività in aula, di identificare e correggere errori linguistici, di gestire e incoraggiare la produzione sia orale che scritta degli studenti, ecc.

Using English Creatively. È obiettivo del Corso fornire ai docenti, soprattutto di lingua straniera o impegnati in attività didattiche di tipo Clil, l’opportunità di lavorare in maniera creativa sullo sviluppo o mantenimento delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese, attraverso, per esempio, l’identificazione delle caratteristiche linguistiche in vari tipi di Fiction, in Poetry, in Memoir + Biography e il loro utilizzo come strumenti ‘creativi’.

Ciascun corso prevede 7 incontri pomeridiani, che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2016, e attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore. Ciascun corso rilascia 3 crediti formativi universitari (cfu). Il costo di iscrizione è di 250 euro. I requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione, le date delle lezioni e informazioni più dettagliate sono consultabili sul sito www.glottodidattica.unipr.it.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo glottodidattica@unipr.it

Il termine per l’iscrizione è il 1° febbraio 2016, entro le ore 12.