Parma: Dal 27 gennaio 2017 il ciclo di seminari di Fisica “Macedonio Melloni e la sua eredità OLTRE il visibile”

74

uniparmaGli incontri si terranno nel Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Ateneo

PARMA – Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche-PLS Area Fisica, il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma organizza un ciclo di seminari sulla radiazione infrarossa e le sue più attuali applicazioni, intitolato “Macedonio Melloni e la sua eredità OLTRE il visibile”.

Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Newton del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche (Campus Universitario di via Langhirano) nelle giornate di venerdì 27 gennaio 2017, mercoledì 8 febbraio, martedì 21 febbraio e giovedì 9 marzo, alle ore 15.

L’iniziativa prende spunto dalla figura di Macedonio Melloni a cui era intitolato il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma fino al 31/12/2016.

L’illustre fisico e patriota parmigiano (1798-1854) ha lasciato traccia di sé non solo in campo fisico ma anche sul piano dell’impegno civile. Con la sua attività di ricerca ha dato un importante contribuito nel percorso di indagine sulla natura della radiazione infrarossa.

I seminari, pensati con intento divulgativo-formativo, propongono argomenti d’avanguardia e sono di sicuro interesse per docenti, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e studenti universitari.

Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione. I seminari sono riconosciuti ai fini della formazione-aggiornamento degli insegnanti (due ore ad incontro).

La partecipazione ai seminari è libera. Si consiglia la prenotazione ai singoli incontri inviando una e-mail a maura.pavesi@unipr.it

Nell’atrio del plesso fisico, accanto agli strumenti della Collezione Melloni, sarà allestita la mostra “I moti del ’31 e il contributo di Melloni”, in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Università.