Parma: convegno Moby dixit_Mobility Manager

41

PARMA – Nelle giornate del 29 e 30 novembre 2023 a Parma si svolge la 23^ Conferenza Nazionale MobyDixit,

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Parma e da Euromobility, offre un programma ricco di contenuti, articolato in due giornate di lavoro.

La prima – 29 novembre è stato dedicata alla Conferenza PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) che giunge alla sua settima edizione.

La seconda – 30 novembre – ospita la 23ª edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, che si propone di approfondire il ruolo fondamentale del mobility management nella promozione di soluzioni di trasporto efficienti e sostenibili. Programma completo al link: https://www.mobydixit.it/

La giornata dedicata alla Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile vede  riuniti mobility manager provenienti da tutta Italia.

La figura del Mobility Manager, introdotta in Italia con il decreto mobilità sostenibile del 27 marzo 1998, si occupa di diffondere una nuova cultura della mobilità presso adulti e bambini al fine di ridurre l’uso dell’auto privata e promuovere forme alternative di mobilità per il raggiungimento di obiettivi quali: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Esistono tre diverse declinazioni di questa figura:

  • mobility manager di area – coordina e supporta le attività e le iniziative dei mobility manager scolastici e di quelli aziendali e promuove servizi alternativi di mobilità in ambito urbano
  • mobility manager aziendale – si occupa degli spostamenti dei lavoratori di imprese e pubbliche amministrazioni
  • mobility manager scolastico – si occupa di agevolare gli spostamenti di insegnanti, bambini e genitori verso i luoghi di studio

Il Comune di Parma, da sempre, è molto sensibile alle tematiche inerenti la promozione della mobilità sostenibile. Infatti è stato tra le prime città in Italia a dotarsi di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ed è stato tra i primi in Italia a dotarsi di Mobility Manager di Area e Mobility Manger Aziendale.

Ad oggi il Mobility manager di area della nostra città svolge un importante lavoro di promozione della cultura sostenibile non solo tra le aziende del territorio ma anche nelle scuole.

Fanno parte dell’Area dei Mobility Manager di Parma importanti aziende multinazionali ma anche piccole realtà locali che nel tempo hanno capito l’importanza di promuovere la sostenibilità tra i dipendenti.

Oggi la rete dei mobility manager del Comune di Parma è composta da 50 aziende – ACI (Automobile Club di Parma), ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna Parma), ASP (Azienda dei Servizi alla persona del Distretto di Parma), Agenzia delle Entrate di Parma, AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Amazon Italia Transport SRL, AOU (Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma), AUSL (Azienda U.S.L. Di Parma), Barilla G. e R. Fratelli S.p.A, Bormioli Luigi S.P.A, Impresa Bonatti S.p.A., CAMST SOC. COOP. ARL, Chiesi Farmaceutici SpA, Chiesi Italia S.P.A, Cooperativa Cigno Verde, Casa di Cura Città di Parma, CNA Parma, Comune di Parma, Crèdit Agricole,  Decathlon Parma, EMC2 onlus, Gea S.r.l., GLS (General logistic system), GSK (GLAXO farmaceutici),Gruppo Len, Inco SPA Linea Servizi, INPS Parma, Intesa san Paolo, IREN, La Doria SPA, Morato Group, Number 1 Logistics Group S.p.A., OCME SPA, Impresa Pizzarotti, Provincia di Parma, Sidel SPA, STEF Italia SPA, TEP (Azienda Trasportri Pubblici di Parma), Università degli Studi di Parma, Zebre Rugby Club, ZACMI Zanichelli meccanica SPA Comitato SPIP (consorzio di aziende insediate nel q.re artigianale SPIP).