Bologna

“Parcoscenico. Alberi di Natale” (8 dicembre-6 gennaio)

BOLOGNA – L’albero di Natale si moltiplica e si trasforma, nel parco in periferia, diventando luogo di incontro di centinaia di volti e di voci di chi abita il quartiere, e accogliendo performance e racconti. Seguendo il periodo tradizionale degli addobbi, dall’8 dicembre all’Epifania, l’albero più alto del Parco dei Pini, nel quartiere Borgo Panigale – Reno, diventa speciale. E il parco diventa “Parcoscenico” ovvero “Alberi di Natale, Persone di Periferia”, un progetto urbano di Andrea Adriatico. L’allestimento, realizzato con l’uso di materiale plastic-free, durerà 30 giorni, durante i quali, sotto gli alberi, nel parco, nel teatro, si materializzeranno azioni teatrali e appuntamenti, che culminano nel pranzo delle Cucine Popolari, domenica 18 dicembre, giornata nella quale, tra l’altro, sarà ricordato Giuliano Scabia con filmati e incontri. L’appuntamento è nel Parco dei Pini e a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 333.4666333; teatridivita.it).

Riguardo alla novità ideata da Teatri di Vita per le festività natalizie, Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana, sottolinea: “I luoghi e le persone del quartiere Borgo Panigale – Reno diventano protagonisti con il progetto Parcoscenico di Teatri di Vita. Protagonisti prima di tutto di una relazione tra il Teatro e la comunità che lo circonda, parte di una drammaturgia di storie e incontri a partire da una domanda radicale contenuta in ‘come stai?’ che ha la forza di guardarsi negli occhi e ricomporre un affresco per frammenti di una comunità. Il progetto incarna l’idea di un teatro che ‘cammina’ e attraversa il territorio che lo circonda ricomponendo, nella complessità del nostro presente, un senso di festa e relazioni”.

Il progetto vede la partecipazione di Alessio Genchi, Innocenzo Capriuoli, Anas Arqawi, Andrea Baldoni, Andrea Mattei, Marco Celli, Michele Balducci, Ludovico Cinalli, Matteo Curseri, Massimo Giordani; scene di Giovanni Santecchia e Anna Chiara Capialbi; sonorizzazione e video di Lorenzo Fedi e Roberto Passuti; visual di Filippo Partesotti. Gli alberi accoglieranno come “palle” di addobbo i volti di 610 abitanti del quartiere, in rappresentanza dei 61.000 cittadini di Borgo Panigale. Gli attori del progetto XYZ hanno percorso il quartiere a tutte le ore del giorno e della notte, chiedendo “come stai?”. Non una semplice indagine sociologica o antropologica del territorio, ma un progetto di incontri con le comunità e con le solitudini. Le interviste saranno la colonna sonora di Parcoscenico, che in alcuni giorni diventerà un presepe laico, con azioni performative.

Il progetto ”Parcoscenico” è prodotto da Teatri di Vita con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito dell’accordo di programma con MiC Direzione Generale Spettacolo a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche e nel territorio metropolitano, e gode del patrocinio della Presidenza della Regione Emilia Romagna.

61.000 abitanti, 610 volti, una sola domanda:

come stai?

abbiamo chiesto “come stai?” all’1% de* cittadin* di un quartiere immenso come il  “borgo panigale – reno” della città di bologna.

abbiamo registrato le voci e fotografato i volti.

e con questi elementi abbiamo riscritto una natività.

li abbiamo piazzati sugli alberi di natale e allestito un presepe vivente.

ma i personaggi del presepe non sono il bue, l’asinello, gesù bambino.

o almeno non sono quelli che ci si aspetta. nella nostra culla c’è un cristo presente, che vive e soffre in mezzo a noi.

è il cristo del nostro tempo, che percorre le 24 ore che scandiscono il giorno nelle nostre strade e nelle nostre piazze.

i ragazzi sono quegli straordinari attori di XYZ, dialoghi leggeri fra inutili generazioni, che stanno cominciando a raccontare la politica da una prospettiva del tutto nuova.

ora rileggono l’elettorato, che altro non è se non la gente comune.

li rileggono a partire da una domanda semplice di grande valore politico: “come stai?”

e le risposte non sono scontate.

PARCOSCENICO

Alberi di Natale, Persone di Periferia

8 dicembre-6 gennaio

nel Parco dei Pini e a Teatri di Vita

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

12 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

12 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

12 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

12 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

12 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter