Paolo Pellegatti trio “A soulful night around Montecarlo” il 26 marzo allo Spirito di Vigarano Mainarda

55
Giancarlo Porro Tenor Sax

VIGARANO MAINARDA (FE) – Sabato 26 marzo, per Tutte le direzioni in Springtime, allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) Paolo Pellegatti presenta “A soulful night around Montecarlo”. Tre musicisti di fama internazionale propongono un repertorio che comprende i grandi classici e qualche brano originale, sempre improntato sulle sonorità tipiche dell’«organ trio» e sulle doti artistiche dei tre interpreti: Paolo Pellegatti alla batteria, Gianni Giudici all’organo e Giancarlo Porro al sax.

Batterista di livello internazionale, Paolo Pellegatti proviene dalla scuola di Enrico Lucchini e dagli insegnamenti di Ed Kaspick e Joe Hunt, e ha frequentato anche il Berklee College of Music di Boston. Le sue prime esperienze professionali sono legate al mitico club «Il Capolinea» di Milano e alle collaborazioni con i più grandi jazz men internazionali: Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Massimo Urbani, Freddie Hubbard, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Bob Berg, Joe Lovano, Lee Konitz, e molti altri. Tra il 1979 e il 1981 ha fatto parte del quartetto di Franco Cerri. Con quest’ultimo e con Enrico Intra ha poi suonato fino al 1996. Dal 1997 guida diverse formazioni che riunisce sotto il nome di «Natura Mediterranea» e nelle quali coinvolge spesso anche ospiti internazionali. Intensa è anche la sua attività come docente ed organizzatore di prestigiosi eventi musicali e teatrali. Sua l’idea di creare, nel 2000, La Drummeria, una super band di batteristi, con Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian e Christian Meyer.

Milanese di nascita e romagnolo di adozione, Gianni Giudici è musicista jazz da oltre trent’anni, impegnato sugli strumenti a tastiera, dal pianoforte, che rimane il suo preferito, al poliedrico mondo delle tastiere elettroniche. Ha iniziato a suonare l’Hammond quando aveva quindici anni, diventandone presto dimostratore ufficiale e concertista. Ha suonato con Bruno De Filippi, Giancarlo Pillot e Tullio De Piscopo e ha fatto parte della prima storica formazione della Apterix Blues Band.

Attivo come turnista dal 1979, Giancarlo Porro suona tutti i sax e il clarinetto collaborando anche con artisti di musica leggera (Alberto Fortis, Enrico Ruggeri, Vanoni / Paoli, Stevie Wonder) e con le orchestre presenti negli show televisivi. In ambito jazzistico, anche lui è legato al Capolinea e ha fatto parte della band del club dal 1981 al 1983. È stato anche tra i promotori della nascita della big band Jazz Class, unica orchestra di jazz italiana che ha collaborato stabilmente con l’ente lirico «I Pomeriggi Musicali» di Milano. Da 25 anni milita nella J.W Orchestra.

Inizio alle ore 20 – aperitivo e cena – e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona 11/5, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

IL GRUPPO DEI 10

presenta

Paolo Pellegatti

“A SOULFUL NIGHT

AROUND MONTECARLO”

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2022

Sabato 26 marzo allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

Tre musicisti di fama internazionale propongono un repertorio che comprende i grandi classici e qualche brano originale, sempre improntato sulle sonorità tipiche dell’«organ trio» e sulle doti artistiche dei tre interpreti: Paolo Pellegatti alla batteria, Gianni Giudici all’organo e Giancarlo Porro al sax