Bologna

Pane e pasta: il valore dei grani domani pomeriggio a Bologna

Il secondo incontro de “I mercoledì dell’Archiginnasio” si terrà, il 30 maggio presso la sala del Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio, con una conferenza dedicata al pane e alla pasta, protagonisti fondamentali della dieta mediterranea e dell’alimentazione italiana. L’obiettivo è focalizzare l’attenzione sul valore “agricolo”, “nutrizionale” e “culturale” dei due alimenti. Incontri in collaborazione tra Accademia nazionale di Agricoltura e Accademia italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio

 BOLOGNA – Come ormai risaputo a livello internazionale il pane e la pasta rappresentano uno dei massimi punti d’eccellenza dell’enogastronomia italiana e della produzione agroalimentare Made in Italy. Il profilo agricolo-economico (stando ai dati 2017 di Italmopa) vede un giro d’affari di 11 milioni di tonnellate, per la produzione di farine e semole, con un fatturato totale dell’industria molitoria di 3,4 miliardi di euro e un export aumentato del 3,6%. A livello alimentare e nutrizionale il pane e la pasta sono, infatti, riconosciuti, non solo come cardine di una dieta corretta ed equilibrata che fornisce una importante riserva energetica per il corpo umano, ma anche base della “dieta mediterranea” riconosciuta patrimonio UNESCO nel 2010. La cultura culinaria italiana da nord a sud, vede nella pasta e nel pane il centro della cucina di ogni regione (pasta fresca, pasta all’uovo, pasta di grano duro, pane, grissini, taralli, dolci natalizi e pasquali) in un vero e proprio viaggio culturale e culinario che abbraccia l’intera penisola.

L’incontro “Pane e pasta il valore dei grani” si terrà presso la sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1), e vedrà come relatori: Roberto Ranieri – Amministratore unico Openfields, il Prof. Paolo Parisini – Presidente F.N.P. Agricoltura Biologica Confagricoltura, Andrea Villani – Direttore AGER Bologna e Giorgio Palmeri – Delegato Accademia della Cucina Delegazione Bologna dei Bentivoglio.

L’obiettivo del ciclo de “I Mercoledì dell’Archiginnasio” e dell’incontro in oggetto è quello di far acquisire al pubblico conoscenze precise, in grado di superare disinformazione e luoghi comuni sul cibo, fornendo spunti e suggerimenti per la vita quotidiana, in quanto il settore agroalimentare è ricchezza di tutti gli italiani.

Gli incontri, che si svolgeranno da maggio a novembre presso la storica sala del Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna), sono a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In Consiglio la prima variazione di bilancio dell’anno

Nella seduta di giovedì 29 febbraio in programma anche alcune interrogazioni e diverse mozioni. I…

1 minuto fa

Informativa in merito alla cessazione dell’attività di Uci Cinema a Ferrara

1.a e 2.a Commissione consiliare: riunione congiunta giovedì 29 febbraio 2024 alle 15.30 nella sala…

9 minuti fa

Poste Italiane: pensioni in pagamento da venerdì 1 marzo in tutti gli uffici postali

MODENA - Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali le pensioni del mese…

13 minuti fa

Giovedì 29 febbraio La canzone napoletana in chiave jazz al Museo di Casa Romei

FERRARA - Prosegue la rassegna del Conservatorio nel salone d’onore della dimora rinascimentale di Casa…

17 minuti fa

Telefonia mobile: approvato il nuovo Regolamento comunale

RICCIONE (RN) - Il consiglio comunale di Riccione, nella seduta di martedì 27 febbraio, ha…

20 minuti fa

Sanzione e minidaspo a una venditrice abusiva di alcolici

Al parco XXII Aprile con gin e birre nascoste nel carrellino. La Polizia locale ha…

26 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter