Palio di Cesena: anteprima teatrale con “Oggi come ieri, dame e cavalieri”

85

Mercoledì 6 giugno, ore 21.15, appuntamento al Chiostro di San Francesco

Comune di CesenaCESENA – Mercoledì 6 giugno va in scena il primo appuntamento del Palio di Cesena 2018, rievocazione di un antico torneo cavalleresco risalente al 1316, che vedeva scontrarsi tra loro cavalieri armati di lancia per la conquista del Palio e dell’ambito premio in denaro.

Racconti e aneddoti della storia della città rivivranno anche nell’anteprima teatrale “Oggi come ieri, dame e cavalieri” in programma alle 21.15 al chiostro di San Francesco. A salire sul palco saranno gli attori Daniele Molinari, Daniele Braschi e Alessandro Pieri della Bottega del Teatro del compianto Franco Mescolini, con la partecipazione straordinaria del poliedrico Roberto Mercadini.

Gli appuntamenti con il Palio di Cesena continueranno nel fine settimana. Sabato 9 giugno è in programma il corteo dei cavalieri nel centro storico di Cesena, la loro presentazione alla città e l’assegnazione ai quartieri trasformati per l’occasione in contrade quattrocentesche.

Domenica 10 giugno è il giorno clou della manifestazione, con il torneo della Giostra d’Incontro che vedrà sfidarsi fra loro cavalieri armati di lancia allo Sferisterio della Rocca Malatestiana. Durante la giornata, si susseguiranno spettacoli di figuranti, sbandieratori, trombettieri e un concerto della Banda Città di Cesena.