Palazzo Comunale di Modena, visita teatrale alle Sale storiche

54

Domenica 20 ottobre alle 15.30 e 17.30 si scoprono opere d’arte e stanze con guida e attori

MODENA – Un originale spettacolo teatrale si svolge all’interno delle Sale Storiche del Palazzo Comunale di Modena in piazza Grande, per farle scoprire ai visitatori in un modo nuovo e suggestivo. Si svolge domenica 20 ottobre in due turni la nuova proposta di approfondimento sui tesori del centro cittadino di Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo (prenotazione obbligatoria a torreghirlandina@comune.modena.it).

La performance teatrale con letture è intitolata: “Storie… dentro al Comune. Le storie che abbiamo in Comune. Racconti delle Sale Storiche e d’altri narratori”. I turni in programma, di circa 40 minuti ciascuno, sono due: il primo alle 15.30, il secondo alle 17.30. Il ritrovo è in cima allo scalone del Palazzo Comunale in piazza Grande un quarto d’ora prima della visita (si raccomanda la puntualità).

Domenica 20 ottobre, dunque, a condurre i visitatori alla scoperta delle Sale, insieme con la guida Francesca Castellini, ci saranno anche gli attori. La prima descriverà le decorazioni pittoriche delle Sale e le loro funzioni passate e presenti; gli attori la affiancheranno con letture e suggestioni visionarie tra i saloni riccamente decorati e i mobili antichi.

La visita è gratuita, ma per partecipare si deve pagare il biglietto di ingresso. Il costo è lo stesso delle visite alle Sale Storiche senza accompagnamento e iniziative (2 euro) e si può partecipare anche con il biglietto unico Sito Unesco (6 euro) che non ha scadenza e consente l’accesso gratuito a tutti i luoghi del sito: Torre Ghirlandina, Musei del Duomo, e visita guidata all’Acetaia Comunale (aperta i venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina e pomeriggio, previa iscrizione allo Iat).

Per informazioni di persona o telefoniche, Iat, ufficio informazioni turistiche di piazza Grande 14, tel. 059 2032660. Informazioni online (www.visitmodena.it).